Tantissime persone vorrebbero conoscere i segreti che si celano dietro il lavoro da youtuber. Ecco quanto si guadagna pubblicando video
Solitamente, lo youtuber famoso è una persona iscritta alla comunità dell’omonima piattaforma, che percepisce un guadagno pubblicando video originali costantemente. Ovviamente, i contenuti dei video variano a seconda del personaggio e delle tematiche affrontate dal canale. Inoltre, questo nuovo lavoro è nato subito dopo la nascita della piattaforma web YouTube, la quale è stata fondata il 15 febbraio 2005 negli Stati Uniti. Tuttavia, nell’ottobre 2006 il colosso dei contenuti multimediali è stato acquistato da Google alla cifra di 1,65 miliardi di dollari.
Oggi, YouTube è il secondo sito internet più visitato al mondo, infatti ogni anno fattura circa 30 miliardi di dollari. Inoltre, possiede ben 2 miliardi di utenti attivi, che pubblicano con costanza i loro video. Milioni di persone in tutto il mondo vorrebbero conoscere i guadagni degli youtuber più famosi della piattaforma, soprattutto perché stanno aumentando coloro che vorrebbero emularli. Tuttavia, la famosa rivista americana Forbes ha pubblicato la classifica dei 10 youtuber più pagati della Terra.
I segreti del lavoro da youtuber
Ovviamente, la notizia ha lasciato tutti senza parole, poiché alcune persone riescono a trarre enormi somme di denaro semplicemente registrando e pubblicando video. In più, bisogna ricordare che le fonti di guadagno sono ramificate: provengono infatti da YouTube, dagli sponsor e da altre fonti pubblicitarie. E non solo: oltre ai ricavi ottenuti in base alle visualizzazioni e agli iscritti, ci sono anche i guadagni inerenti alla vendita di prodotti e agli inviti. In altre parole, molti youtuber aprono una vera e propria azienda online, grazie alla quale vendono magliette, tazze, indumenti ecc.
Inoltre, possono essere invitati ad eventi inerenti alla loro attività, in particolar modo alle tematiche affrontate sul canale YouTube. Quindi, le entrate degli youtuber di successo sono molteplici: provengono da YouTube, dalle vendite di prodotti, dagli eventi, dalle sponsorizzazioni e da altre forme pubblicitarie. Anzi, alcuni pubblicano persino dei libri, perciò possiedono un’ulteriore fonte di guadagno. Secondo gli ultimi dati, gli youtuber più ricchi del mondo hanno incassato complessivamente 300 milioni di dollari solo nel 2021. In Italia invece i guadagni sono inferiori, ciononostante è possibile vivere ugualmente una vita ad altissimo livello economico.
Pertanto, per poter diventare uno youtuber occorre ottenere l’adesione al Programma partner della piattaforma, la quale permette di arrivare alla monetizzazione dei propri video. Solitamente, YouTube fornisce l’adesione dopo aver raggiunto i primi 1.000 iscritti al canale. Quanto guadagnano allora singolarmente gli youtuber? Negli Stati Uniti i più famosi possono arrivare a percepire addirittura 5-8 milioni di dollari all’anno. Per quanto riguarda l’Italia, i più conosciuti arrivano a percepire anche 50.000 euro al mese, accumulando un patrimonio personale di qualche milione di euro.