Hai acquistato un nuovo smartphone e ti stai già chiedendo quanto tempo durerà? Ecco tutto quello che devi sapere.
Negli ultimi anni sono stati tanti i miglioramenti tecnologici apportati dalle aziende produttrici di smartphone ai loro dispositivi. Il livello delle prestazioni e la qualità dei prodotti, sono notevolmente aumentati e, non solo, la vita media dei dispositivi è nettamente maggiore rispetto ad alcuni anni fa. Nonostante queste migliorie, è cosa ben nota che i dispositivi abbiano un tempo limitato della propria performance.
I principali fattori che influenzano le prestazioni e di conseguenza la durata media della vita di uno smartphone sono in assoluto la frequenza e la qualità degli aggiornamenti, oltre al naturale deterioramento della componistica tecnologica con cui sono assemblati i dispositivi. Oltre a questi importantissimi fattori, ad influenzare la durata della vita media di uno smartphone, sono le modalità con cui “curiamo” il nostro device.
Cadute accidentali, graffi, esposizione prolungata al sole e ai raggi UV, caricamento della batteria nonostante sia al 100% e altri azioni quotidiane, possono influenzare negativamente la durata del dispositivo, riducendone notevolmente le prestazioni e la vita media. Tutti questi fattori messi insieme possono portare inevitabilmente al deterioramento repentino dello smartphone, obbligandoci a cambiarlo prima del dovuto.
Gli aggiornamenti ti parlano della vita del tuo smartphone
Oltre a questi accorgimenti che possono aiutare ad allungare la vita del dispositivo, gli aggiornamenti sono in assoluto il fattore che decide la durata del funzionamento dello smartphone. Gli aggiornamenti sono download estremamente importanti, con una pesantezza di dati non indifferente che, inevitabilmente, impatta in maniera negativa sulla memoria del dispositivo e sulla velocità del processore.
Per i dispositivi di Google e di Samsung, gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti e forniti dai tre ai cinque anni. Per quanto riguarda i dispositivi Apple, invece, l’azienda di Cupertino tende a rilasciare aggiornamenti di sicurezza per un anno o due. Dopo circa sette anni, il dispositivo viene considerato obsoleto e non sarà più compatibile con i moderni aggiornamenti previsti dall’azienda. L’azienda Fairphone, invece, promette almeno otto anni di aggiornamenti garantiti.
Gli aggiornamenti software mantengono il telefono correttamente al passo con le ultime nuove funzionalità rilasciate. Al contrario, gli aggiornamenti di sicurezza assicurano che un dispositivo rimanga sicuro e protetto dalle minacce in evoluzione anche dopo che gli aggiornamenti software si sono fermati. Il tuo dispositivo non smetterà improvvisamente di funzionare, il problema sopraggiunge con le app che non riusciranno più a funzionare sul tuo dispositivo non aggiornato.