Questa+funzione+non+ci+sar%C3%A0+sull%26%238217%3BiPhone+16%3A+gli+utenti+dovranno+rassegnarsi
computerideait
/questa-funzione-non-ci-sara-sulliphone-16-gli-utenti-dovranno-rassegnarsi/amp/
iPhone

Questa funzione non ci sarà sull’iPhone 16: gli utenti dovranno rassegnarsi

Una novità per il prossimo iPhone che non piace affatto agli utenti, nel modello 16 infatti una funzione verrà eliminata definitivamente.

Dopo il lancio del modello 15, di cui si è ampiamente discusso in questi mesi tra gioie e dolori, emergono le novità per il prossimo punto di Apple, l’iPhone 16. Come ogni volta c’è grande attesa, speranze e anche un pizzico di curiosità ma non sempre il tutto viene poi concretamente ripagato.

La funzione che gli utenti perderanno con l’iphone (computer-idea.it)

Per partorire un modello tutto nuovo è chiaro che l’azienda deve fare delle scelte, qualcosa entra, qualcosa esce. Questo vale per la struttura esterna del dispositivo ma anche per i dettagli tecnici, i sistemi, le app. Quando ci si trova un nuovo gioiello tra le mani è sempre pura felicità, almeno fino a quando non si capisce che ci sono stati anche dei passi indietro, è avvenuto per i modelli in passato e chiaramente avverrà anche in futuro.

Addio alla funzione dell’iPhone 16: utenti scontenti

Il problema principale del prossimo iPhone è sicuramente la decisione, un po’ drastica, di andare a rimuovere lo sblocco con impronta digitale. Vuol dire sostanzialmente eliminare completamente tasto e componentistica interna. Questo perché l’obiettivo di Apple è studiare un sistema per le impronte digitali che sia direttamente integrato nel display ma potrebbe essere necessario attendere almeno due o tre anni prima di vederlo realizzato.

La funzione rimossa dal prossimo iPhone (computer-idea.it)

Quindi cosa accadrà nel 16? Verosimilmente ci sarà una riduzione dei costi rispetto agli altri modelli e questo determinerà anche la necessità di tagliare qualche dettaglio. Per molti fan dell’iPhone questa notizia potrebbe essere un problema, anche conoscere qual è ad oggi la direzione presa non è certamente un aggiornamento piacevole.

Però è pur vero che una riduzione in questo senso, con qualche piccolo taglio, porterà a costi più accessibili a tutti, il che non è mai un male. Ovviamente sarà solo questione di abitudine, come è stato in passato rinunciare del tutto alla tastiera e poi a moltissime altre gestualità che sembravano indispensabili. Poter tagliare sui costi e sul prezzo finale potrebbe fare la differenza in futuro, soprattutto perché negli ultimi anni per la Apple c’è stata una netta contrazione di vendite.

Non va dimenticato che, non molto tempo fa, era trapelata l’idea secondo cui sarebbe stato possibile pensare in futuro di abbandonare del tutto la produzione di dispositivi per concentrarsi solo su software e prodotti immateriali che quindi sono di più facile gestione sul lungo termine.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago