Nel mercato sempre in fermento delle GPU, questa scheda grafica si è conquistata il primo posto: è potente e ora anche conveniente.
La pandemia di covid non ha solo impedito alle console di nuova generazione di diffondersi con la stessa rapidità di quelle precedenti, ha impedito l’upgrade anche agli utenti PC desiderosi di potenziare la propria macchina per poter giocare al meglio i videogame di ultima generazione. In questo caso, oltre alla scarsità di scorte e al bagarinaggio, c’è stato un terzo fattore che ha reso impossibile acquistare una GPU ad un prezzo normale: il mining di Bitcoin.
Per anni, infatti, le GPU sono state utilizzate allo scopo di creare ricchezza virtuale, il che ha portato ad una crescita esponenziale della domanda, ad una carenza scorte sul mercato e ad una speculazione selvaggia sul prezzo di vendita. Da circa un anno a questa parte la situazione si è normalizzata ed oggi le schede grafiche sono tornate ai loro prezzi standard.
Il ritorno alla normalità ha spinto i possessori di PC ad effettuare quell’upgrade che per lungo tempo avevano rimandato e questo fenomeno è riscontrabile anche dai dati Steam dell’ultimo mese, nei quali emerge una nuova GPU regina tra quelle utilizzate dagli utenti della storica piattaforma di gaming.
Se parliamo esclusivamente di forza bruta dell’hardware, la RTX 4090 è quella più potente, seguita a ruota dalla RTX 3090 Ti e dalla RTX 4080. Si tratta di schede video che permettono una configurazione top di gamma e di giocare con i videogame di ultima generazione in 4k e a 120 fps. Stiamo anche parlando di GPU il cui costo sul mercato supera di gran lunga i 1000 euro (in alcune versioni anche i 2000) e che non sono dunque alla portata di tutti.
A dominare il mercato Steam di settembre è infatti la RTX 3060, la entry level della passata generazione di GPU che comunque assicura una potenza di calcolo superiore a quella della PS5 e della Xbox Series X (le cui GPU sono equiparabili alla RTX 2070). Per la prima volta dopo tantissimo tempo, la vecchia GTX 1065 (che comunque rimane al secondo posto per diffusione) è stata soppiantata da una nuova scheda per diffusione tra gli utenti Steam.
Questo dato indica che molti utenti PC hanno fatto l’upgrade per poter giocare ai videogame di ultima generazione senza limitazioni e che finalmente si sta entrando nella current gen anche per la maggior parte di utilizzatori di PC da gaming. A favorire questo ricambio è il drop del prezzo della RTX 3060 che adesso è acquistabile a circa 300 euro (la versione più potente, la Ti, costa all’incirca 80 euro in più).
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…