La storia recente è quella che vede tutti essere travolti dalla tecnologia. I cellulari, per esempio. Questi i più venduti.
Gli ultimi trent’anni, ma fondamentalmente forse anche meno, hanno visto la crescita di un qualcosa che ha profondamente cambiato il modo di vivere di chiunque. Il discorso in questo caso può riguardare, certo, un solo oggetto, ma la realtà dei fatti ci spinge a riflettere su qualcosa si profondamente diverso. Il processo tecnologico ha riguardato numerosissime situazioni, numerosissimi oggetti e di conseguenza ha riguardato ogni essere umano sulla faccia della terra.
La conseguenza di tale fenomeno è stata più che mai ovvia. La vita di ognuno di noi è cambiata del tutto. Dispositivi mobili, quali i vecchi telefoni cellulari, oggi smartphone, rappresentano in tutto e per tutto, la testimonianza pratica del progresso.
Un oggetto capace di scandire le fasi di qualsiasi giornata, di gestire, di caratterizzare ogni momento. Lo stesso dispositivo, poi, oggi diventa anch oggetto del desiderio per altre ragioni, non più consumistiche, per cosi dire, ma puramente collezionistiche.
Questo è il cellulare più venduto nella storia, forse anche tu ne hai avuto uno: il modello dei sogni?
Oggi, la scena, è indubbiamente tutta per Apple e Samsung. I due colossi della telefonia mobile e non solo, si sfidano ormai perennamene da decenni a colpi di modelli di smartphone sempre più evoluti e funzionali. Spesso, ormai, nemmeno c’è bisogno di offrire maggiori funzionalità ai propri hardware, gli utenti scelgono l’una o l’altra casa quasi per senso di appartenenza, al di là delle specifiche, eventuali, innovazioni.
Prima, le cose erano totalmente diverse. Anni fa, alcuni modelli di telefonino, letteralmente regnavano sulla platea, per una serie di caratteristiche ritenute uniche. Il modello di telefonino più venduto di tutti i tempi è stato, per esempio il Nokia 1100. Più di 250 milioni di esemplari venduti in ogni parte del mondo, una storia letteralmente unica, per il colosso della telefonia che per quasi due decenni ha letteralmente dominato la scena con alcuni modelli di telefonini divenuti negli anni dei veri cult.
Gli indistruttibili e più che mai efficienti 3310, per esempio, tutti o quasi ne hanno avuto uno, mai, però, cosi come accaduto per l’1110, che dal 2003 in poi ha letteralmente stracciato ogni record di presenza. Le caratteristiche di questo preziosissimo modello Nokia, oggi, possono essere chiaramente viste in modo particolare, ma qualche anno fa, potevano rappresentare qualcosa di assolutamente unico. Possibilità di dare vita a messaggi vocali e di testo.
50 messaggi di testo come capacità di memoria, stesso discorso per i contatti, sempre 50. 36, poi le suonerie polifoniche con batteri sostituibile e 400 ore di autonomia in stanby. Sveglia, cronometro, calcolatrice e torcia incorporata. I giochi, poi, uno degli aspetti, all’epoca più interessanti, Snake II e Space Impact+, praticamente il massimo.