Via libera della FDA, per la prima volta i medici approvano una funzione speciale di uno smartwatch. Tutto quello che c’è da sapere.
È l’indossabile più venduto al mondo. Almeno questo dicono i numeri di fine 2023. Nel 2024 si vedrà perché l’ascesa degli smart ring è di quelle rilevanti. Un dispositivo particolare apprezzato negli ultimi periodi, per tutta una serie di motivi da non sottovalutare.
Un device compatto, che combina la tecnologia mobile con funzionalità per un comodo utilizzo in movimento. Si infila al dito come un anello tradizionale, offre funzionalità come pagamenti mobili, controllo degli accessi e dei gesti. Monitoraggio delle attività: gli anelli intelligenti possono connettersi a smartphone, costano relativamente di meno e sono più comodi.
Lo smartwatch, comunque, s’è preso la leadership di questo segmento di settore sin dall’inizio, e ora potrebbe continuare a dominare la scena dei wearable dopo lo storico placet da parte della FDA statunitense, l’equivalente della nostra Consob tanto per intenderci, che ha detto sì a una speciale funzione approvata perfino dai medici. Un’approvazione che segna un qualcosa di mai visto prima.
Smartwatch, uno storico sì sull’apnea notturna. E la grande vittoria di Samsung
Ormai quasi tutti gli smartwatch hanno funzionalità sul monitoraggio della nostra salute. Ma, essendo un tema molto delicato, le aziende hanno bisogno dell’approvazione degli organismi di regolamentazione prima di poter implementare o promuovere determinate funzionalità. Samsung è riuscito a farsi dire sì dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, non perdendo tempo ad annunciarlo al mondo intero.
Sleep Apnea Feature, si chiama così la funzione notturna che ha ricevuto l’autorizzazione De Novo per essere implementata sui Samsung Galaxy Watch. È in grado di rilevare i segni di apnea notturna utilizzando un Samsung Galaxy Watch e un telefono compatibile, la prima funzionalità nel suo genere a essere autorizzata dalla FDA, dopo l’approvazione da parte del Ministero per la sicurezza alimentare e farmaceutica della Corea del Sud.
Consentirà ai possessori degli smartwatch di Samsung, aventi più di 22 anni, a cui non è stata diagnosticata l’apnea notturna, di rilevare i segni di una delle conseguenze acute del russamento da moderata a grave, durante un periodo di monitoraggio di due notti. Per utilizzare la funzione, gli utenti potranno semplicemente monitorare il proprio sonno due volte per più di quattro ore, in un periodo di dieci giorni. Questa funzione sarà disponibile sulla serie Galaxy Watch negli Stati Uniti tramite l’app Samsung Health Monitor nel terzo trimestre del 2024.