Uno smartphone aiuta gli uomini a rilevare patologie cardiache non diagnosticate inviando avvisi in caso di battito cardiaco irregolare
Rilevare malattie cardiache con uno smartwatch è diventato realtà. Apple ha introdotto la serie Apple Watch nel 2018 e da allora lo smartwatch è stato più volte accreditato per aver salvato la vita dei suoi utenti in tutto il mondo.
Dall’avviso di un polso basso all’aiuto nel rilevamento di una gravidanza attraverso la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, il dispositivo si sta rivelando utile per gli utenti nel monitorare i parametri vitali della salute ed eventuali anomalie. In un caso recente raccontato su The Post and Courier, un uomo ha elogiato il suo smartwatch per avergli salvato la vita avvertendolo del suo problema cardiaco non diagnosticato.
Smartwatch per la salute, ecco come ci proteggono dalle malattie cardiache
Apple ha aggiunto al suo smartwatch la funzionalità che permette di rilevare i sintomi di malattie cardiache da diversi anni e da allora i clienti beneficiano del suo servizio. In un articolo pubblicato da The Post e Courier, un uomo di 65 anni, Jeff Priest ha ricordato di essersi seduto sul divano quando il suo Apple Watch lo ha informato di un improvviso disturbo cardiaco chiamato fibrillazione atriale.
Prima dell’allerta, non aveva precedenti familiari di malattie cardiache e affermava di essere perfettamente in forma. “Pensavo che ci fosse qualcosa che non andava con l’orologio”, ha dichiarato Priest. Ha anche raccontato che non avvertiva alcun sintomo e che in quel momento si sentiva normale.
Fortunatamente, sua moglie ha preso sul serio l’avviso e ha monitorato il registro sanitario dello smartwatch. La coppia ha poi effettuato una chiamata con un medico e ha ottenuto la conferma che Priest dovesse recarsi immediatamente al pronto soccorso. In ospedale, il medico ha confermato che l’orologio aveva ragione riguardo la sua fibrillazione atriale.
Questa condizione che si riferisce al battito cardiaco irregolare potrebbe causare ictus o infarto se non trattata immediatamente. Questo è solo uno dei tanti casi in cui Apple è stata elogiata per la sua tecnologia. Molti pazienti hanno ricevuto la notifica di fibrillazione atriale nonostante stessero perfettamente bene.
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno spiegato che circa il 2% delle persone sotto i 65 anni e il 9% delle persone di età pari o superiore a 65 anni soffrono di questa condizione. Anche le irregolarità nel ritmo cardiaco si verificano frequentemente quando le persone invecchiano e alcuni individui non presentano alcun sintomo.
Il COO di Apple Jeff Williams ha condiviso che gli utenti spesso scrivono loro ogni giorno, condividendo come i loro dispositivi Apple li aiutano con la loro salute. “La nostra visione per il futuro è quella di continuare a creare una tecnologia basata sulla scienza che fornisca alle persone ancora più informazioni e agisca come un guardiano intelligente della loro salute”, ha aggiunto Williams.