Questo virus si approfitta delle ricerche dei tuoi figli per infettare il computer: l’inquietante scoperta

Sta spopolando un virus che approfitta delle ricerche dei tuoi figli per infettare il computer. Inquietante scoperta: come potrai difenderti.

In rete sono diversi i pericoli per tutti gli utenti che navigano sul web ed ora sarebbe spuntato fuori un virus che approfitta delle ricerche dei figli per infettare il computer. La scoperta è a dir poco inquietante eppure ci sono dei metodi per difendersi ed oggi vedremo come sarà possibile farlo.

virus computer
L’ultimo pericolo presente in rete – (computer-idea.it)

È incredibile come alcuni bambini oggi siano in grado di scorrere sullo schermo prima ancora di sfogliare le pagine di un libro. Mentre questi schermi offrono loro infinite opportunità di apprendimento, presentano anche alcuni pericoli molto gravi, specialmente per i più piccoli che stanno iniziando a esplorare Internet.

Recentemente Home Security Heroes ha scoperto dati molto preoccupanti su come ricerche online quotidiane possano portare i bambini inconsapevolmente nelle mani di malware. L’attrazione di personaggi animati come “The Boss Baby” o l’emozione di “Animal Crossing: New Horizons” può, con un solo clic, esporre i dispositivi della tua famiglia a software dannosi.

Fortunatamente però ci sono dei passaggi chiave che permettono ai genitori di difendere i propri bambini e sé stessi durante la navigazione in internet ed oggi andremo a vedere come sarà possibile farlo.

Questi virus sfruttano le ricerche dei bambini per colpire: come difendersi

Proteggersi in rete è possibile sempre, anche con dei semplici escamotage che permettono ai figli di non cadere in trappole dei cyber-criminali. Nell’ultimo anno abbiamo visto come siano aumentati a dismisura gli attacchi informatici e tutto ciò anche a causa dell’ingenuità degli utenti. Per questo motivo la prima cosa da fare è educare dal punto di vista informatico i propri figli, informandoli sui pericoli del navigare in rete.

virus computer
Come difendersi dall’ultimo pericolo – (Computer-Idea.it)

Inoltre un altro metodo efficace è l’installazione di un anti-virus potente, ma soprattutto l’aggiornamento delle funzionalità di sicurezza. Dovrai quindi assicurarti che che tutti i dispositivi utilizzati dai tuoi figli abbiano installati gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Inoltre potrai prendere le loro difese anche semplicemente utilizzando dei browser fatti apposta per i bambini oppure impostando dei controlli parentali.

Anche comunicare con i propri pargoli può essere di fondamentale importanza, visto che in questo modo avrete l’occasione di incoraggiare loro di affidarsi solamente a siti web noti e ben affidabili. Questo potrebbe essere fondamentale specialmente per quanto riguarda i download di giochi, musica o film.

Infine gli ultimi tre metodi potrebbero essere il rafforzamento delle password, l’utilizzo di un firewall potente e poi il rimanere sempre aggiornato sulle ultime minacce presenti in rete. In questo modo sarete in grado di proteggervi da ogni tipo di minaccia.

Gestione cookie