Ray-Ban+Meta%3A+la+sfida+dei+due+colossi+per+creare+degli+occhiali+unici+al+mondo
computerideait
/ray-ban-meta-la-sfida-dei-due-colossi-per-creare-degli-occhiali-unici-al-mondo/amp/
Servizi Online

Ray-Ban Meta: la sfida dei due colossi per creare degli occhiali unici al mondo

La collaborazione tra due note aziende ha dato vita a un oggetto che sembra provenire direttamente dal futuro.

Tra i tanti dispositivi che sembrano usciti direttamente da un film di fantascienza che abbiamo visto arrivare sul mercato negli ultimi anni, tra i più curiosi ci sono sicuramente gli occhiali smart. Questi accessori, una volta indossati, ci permettono di avere una visuale totalmente diversa della realtà che ci circonda, fornendo informazioni aggiuntive di qualsiasi tipo su quello che vediamo.

Ray-Ban Meta è un’innovativo modello di occhiali intelligenti – computer-idea.it

Uno degli ultimi modelli rilasciati dalle grandi aziende tech sono i Ray-Ban Meta, il risultato di una collaborazione tra l’azienda di Facebook e EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore degli occhiali. Si tratta di una versione aggiornata di un precedente modello, rilasciato qualche anno fa, che aveva però ricevuto recensione decisamente poco entusiaste. Questa nuova versione sta invece generando molta curiosità, anche perché sono dotati della tecnologia che sta tenendo il mondo con il fiato sospeso da un anno: l’Intelligenza Artificiale.

Il futuro è qui: un assistente personale nei nostri occhiali

Di base, i modelli di Ray-Ban Meta hanno diverse caratteristiche innovative: hanno una fotocamera ultra-wide da 12 MP e altoparlanti integrati, che permettono di scattare foto e registrare video di alta qualità, nonché trasmettere in diretta su Instagram o Facebook quello che l’utente vede mentre passeggia. Grazie a una recente introduzione dell’IA, inoltre, questi occhiali, apparentemente normali, diventano un vero e proprio assistente personale.

L’Intelligenza Artificiale renderà i modelli Ray-Ban Meta un vero e proprio assistente personale – computer-idea.it

Abbiamo integrato Meta AI, il nostro assistente conversazionale avanzato, negli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta e lo abbiamo ottimizzato per un’esperienza senza mani e in movimento. Dicendo “Hey Meta”, puoi interagire con Meta AI semplicemente usando la tua voce“, ha annunciato l’azienda. Il gigante tecnologico afferma che, grazie a questa nuova funzione, gli utenti possono chiedere al  chatbot di scattare foto, suggerire didascalie per l’immagine catturata e fare domande di approfondimento sulla foto appena scattare entro 15 secondi dal clic.

In maniera simile a ChatGPT, Bing e Bard, anche Meta AI può tradurre testi e aiutare a ottenere informazioni più dettagliate sugli oggetti che l’utente vede. In un video condiviso su Instagram, Mark Zuckerberg ha mostrato una demo in cui chiede al chatbot di suggerire quali pantaloni starebbero bene con la camicia che ha in mano. La funzionalità più interessante è però sicuramente quella che permette all’utente di ricevere informazioni in tempo reale dal web utilizzando Bing, facendo domande come “Hey Meta, c’è una farmacia qui vicino?”.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

3 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

3 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

3 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

3 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

4 mesi ago