RdC+addio+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+il+sussidio+da+250+a+800+euro+per+chi+%C3%A8+in+difficolt%C3%A0
computerideait
/rdc-addio-ma-ce-il-sussidio-da-250-a-800-euro-per-chi-e-in-difficolta/amp/
Servizi Online

RdC addio ma c’è il sussidio da 250 a 800 euro per chi è in difficoltà

Il Reddito di Cittadinanza non esiste più ma c’è la possibilità di richiedere fino a 800 euro per difficoltà economiche: i requisiti.

Il Governo ha rispettato l’idea con la quale aveva aperto le elezioni: addio al Reddito di Cittadinanza. È già da tempo che se ne parlava e adesso, con l’arrivo del 2024, la questione è ufficializzata. Nonostante l’addio al Reddito, esistono diverse forme di sussidio per le famiglie per l’acquisto di beni primari, che purtroppo non salveranno le famiglie dalla povertà ma aiuteranno ad arrivare a fine mese.

Bonus 2024 contro la povertà – computer-idea.it

La questione povertà in Italia è critica e sempre più famiglie da ormai 4 anni cadono in quel baratro spaventoso che mette in crisi anche solo per avere qualcosa sulla tavola nel quotidiano. Quest’anno, c’è la possibilità di richiesta di un aiuto economico che balla tra i 250 e gli 800 euro, il quale ripetiamo non sarà risolutivo ma potrà dare un po’ di speranza a chi è totalmente al verde per via dell’aumento insistente del caro vita. Anche con uno stipendio base è diventato difficile sopravvivere in Italia, si spende il triplo rispetto a dieci anni fa, ma non c’è la possibilità di progredire a livello salariale.

Bonus fino a 800 euro in sostituzione dell’RdC, cos’è e a chi spetta

In realtà, per essere precisi, si tratta di un bonus presente già dagli anni del Covid ma che, considerando la situazione di ripresa ancora ingestibile, con la Legge di bilancio 2024 è diventato strutturale. Il contributo viene erogato ai titolari di partita IVA che hanno subito una riduzione significativa del proprio reddito.

Bonus 2024 contro la povertà – computer-idea.it

Definita ISCRO, è un’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa e appresenta una specie di cassa integrazione rivolta alle partite IVA iscritte alla gestione separata INPS. L’importo, che va da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro, viene erogato dall’INPS per un periodo totale di 6 mesi, ma non si dovrà avere reddito superiore a 12.000 euro, ovvero a 1000 euro mensili.

Tra le altre limitazioni è presente anche l’apertura di partita IVA almeno 4 anni prima della richiesta del contributo, tra i documenti di cui è obbligatorio il possesso, invece, rientrano tutti i documenti attraverso i quali si può dimostrare di aver subito una riduzione del 70% della media dei redditi fatturati nei due anni precedenti. Chi è in possesso di qeusti requisiti potrà allora inviare l’apposita domanda all’INPS. Se si è ‘idonei’ si potrà avere l’erogazione del contributo già dal giorno successivo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

È scattato il nuovo servizio di Poste Italiane in tutti gli uffici: approfittane

Scopri il nuovo e migliorato servizio offerto da Poste Italiane in tutti i loro uffici.…

49 minuti ago

Rendi invisibile qualsiasi app sul tuo iPhone: un trucchetto che ti piacerà

Cerchi un modo per nascondere app sul tuo iPhone? Forse vuoi mantenere alcuni contenuti privati…

2 ore ago

Scarica subito quest’app sul tuo smartphone e non avrai più problemi: viaggi ovunque e quando vuoi

Scaricando questa app sul proprio smartphone, è possibile affrontare qualsiasi avventura senza preoccupazioni. Con l'arrivo…

4 ore ago

Servizi online, INPS annuncia la dismissione dall’1 settembre: cosa cambia

Dal primo settembre l'INPS opererà la dismissione di alcuni servizi online ancora usati da milioni…

5 ore ago

Notizia terribile di Whatsapp: presto non funzionerà più su tutti questi dispositivi: l’elenco

Gli utenti coinvolti dovrebbero cominciare a considerare l'aggiornamento a modelli più recenti per garantire la…

7 ore ago

Sai usare gli snap layout di Windows? Ecco come ti possono aiutare a gestire meglio le finestre delle tue app

Snap Windows è una funzione di Windows 11 che ti consente di organizzare le tue…

13 ore ago