Realizza+progetti+web+in+HTML%2C+CSS+e+JavaScript%3A+con+questa+piattaforma+impieghi+la+met%C3%A0+del+tempo
computerideait
/realizza-progetti-web-in-html-css-e-javascript-con-questa-piattaforma-impieghi-la-meta-del-tempo/amp/
Computer

Realizza progetti web in HTML, CSS e JavaScript: con questa piattaforma impieghi la metà del tempo

Questa piattaforma riunisce in un solo posto tutti gli strumenti utili per chi vuole costruire da zero un sito.

Molti professionisti, in diversi settori lavorativi, stanno scoprendo in questi ultimi anni l’importanza di avere un sito web che sappia promuovere la propria attività a più persone possibile. Un sito personale permette al lavoratore di scegliere cosa mostrare ai possibili datori di lavoro e offre anche più “spazio” per parlare della propria esperienza, delle proprie abilità e mostrare i lavori precedenti rispetto a un curriculum e una lettera di presentazione.

Programmare un sito web non è un’impresa da poco, ma molti strumenti lo rendono più facile – computer-idea.it

Purtroppo, però, non sempre crearne uno è facile. Molti professionisti si volgono ad esperti del settore e commissionano loro la realizzazione del proprio sito web, fornendo indicazioni sul tipo di prodotto che si desidera. Altri si affidano a WordPress, una piattaforma che permette di realizzare facilmente il proprio portfolio anche senza conoscere minimante la programmazione.

Infine, ci sono quelli che scelgono di realizzare un intero sito web da soli, mettendo le mani in pasta e cominciando a scrivere codice in prima persona. E, per fortuna, possono contare su diverse risorse utili in giro per il web. Generalmente, una persona che vuole costruire un sito da sola avrà bisogno di diverse competenze e risorse. 

Programmare siti e app non è mai stato così facile

Prima di tutto è necessario acquisire le competenze di base dello sviluppo web. Questo significa studiare diversi tipi di linguaggi web: HTML (per la struttura di base del sito), CSS (per lo stile e il layout), JavaScript (per dare al sito funzionalità interattive).

Grazie a StackBlitz, tutti gli strumenti per programmare sono riuniti in un unico portale web – computer-idea.it

Tutti questi linguaggi vanno poi scritti e testati su uno dei cosiddetti “Editor di testo”, cioè software in grado di trasformare il codice che scriviamo in una vera e propria pagina web. I più famosi sono Visual Studio Code e Sublime Text, scaricabili da chiunque dal web e utilizzabili gratuitamente. Questi sono solo i primi passi da muovere se si vuole costruire un sito, ma sono già abbastanza spaventosi per molte persone, che appena resesi conto della mole di lavoro necessaria abbandonano il progetto.

Per rendere le cose più facili, i meno esperti possono provare a utilizzare StackBlitz, un ambiente di sviluppo online che imita l’aspetto di Visual Studio Code e non richiede di scaricare o configurare particolari software. Grazie ai suoi “WebContainers”, StackBlitz permette di realizzare l’intero flusso di lavoro nella sua intuitiva interfaccia web.

Con un clic, l’utente può avviare un intero editor di codice con integrazione git e anteprima di ricaricamento istantaneo. StackBlitz offre diversi tipi di abbonamento, tra cui uno completamente gratuito che è perfetto per chi muove i primi passi nel mondo della programmazione web.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

5 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

8 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

13 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

17 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago