Questa piattaforma riunisce in un solo posto tutti gli strumenti utili per chi vuole costruire da zero un sito.
Molti professionisti, in diversi settori lavorativi, stanno scoprendo in questi ultimi anni l’importanza di avere un sito web che sappia promuovere la propria attività a più persone possibile. Un sito personale permette al lavoratore di scegliere cosa mostrare ai possibili datori di lavoro e offre anche più “spazio” per parlare della propria esperienza, delle proprie abilità e mostrare i lavori precedenti rispetto a un curriculum e una lettera di presentazione.
Purtroppo, però, non sempre crearne uno è facile. Molti professionisti si volgono ad esperti del settore e commissionano loro la realizzazione del proprio sito web, fornendo indicazioni sul tipo di prodotto che si desidera. Altri si affidano a WordPress, una piattaforma che permette di realizzare facilmente il proprio portfolio anche senza conoscere minimante la programmazione.
Infine, ci sono quelli che scelgono di realizzare un intero sito web da soli, mettendo le mani in pasta e cominciando a scrivere codice in prima persona. E, per fortuna, possono contare su diverse risorse utili in giro per il web. Generalmente, una persona che vuole costruire un sito da sola avrà bisogno di diverse competenze e risorse.
Prima di tutto è necessario acquisire le competenze di base dello sviluppo web. Questo significa studiare diversi tipi di linguaggi web: HTML (per la struttura di base del sito), CSS (per lo stile e il layout), JavaScript (per dare al sito funzionalità interattive).
Tutti questi linguaggi vanno poi scritti e testati su uno dei cosiddetti “Editor di testo”, cioè software in grado di trasformare il codice che scriviamo in una vera e propria pagina web. I più famosi sono Visual Studio Code e Sublime Text, scaricabili da chiunque dal web e utilizzabili gratuitamente. Questi sono solo i primi passi da muovere se si vuole costruire un sito, ma sono già abbastanza spaventosi per molte persone, che appena resesi conto della mole di lavoro necessaria abbandonano il progetto.
Per rendere le cose più facili, i meno esperti possono provare a utilizzare StackBlitz, un ambiente di sviluppo online che imita l’aspetto di Visual Studio Code e non richiede di scaricare o configurare particolari software. Grazie ai suoi “WebContainers”, StackBlitz permette di realizzare l’intero flusso di lavoro nella sua intuitiva interfaccia web.
Con un clic, l’utente può avviare un intero editor di codice con integrazione git e anteprima di ricaricamento istantaneo. StackBlitz offre diversi tipi di abbonamento, tra cui uno completamente gratuito che è perfetto per chi muove i primi passi nel mondo della programmazione web.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…