Un comune errore non ci permette di recuperare i messaggi cancellati dalle chat di WhatsApp: che cosa viene sbagliato frequentemente
I nostri dispositivi mobili, come gli smartphone, sono dei meravigliosi contenitori di tutta la nostra vita. Al loro interno siamo in grado di immagazzinare tantissime informazioni. Dai dati della salute, a foto e video personali, a dati importanti sensibili, dati bancari, e quant’altro. Di certo, se dovessimo smarrire il nostro telefono, o peggio se ci dovesse venir rubato, sarebbe davvero una brutta gatta da pelare. Il nostro pensiero andrebbe subito a chi potrebbe avere accesso a tutti i nostri dati.
Ed ecco che per prevenire questa casistica, sui nostri cellulari impostiamo dei blocchi, autenticazioni a più fattori, che rendono praticamente impossibile accedere al nostro dispositivo in nostra assenza. Altre volte invece, può capitare di cancellare erroneamente dei dati, come ad esempio dei messaggi sull’app più utilizzata in assoluto: WhatsApp. Magari sono messaggi importanti, e proviamo a recuperarli. Ma in questo processo commettiamo un errore abbastanza frequente.
Recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp: l’errore più frequente
Per diversi motivi, possiamo avere l’esigenza di dover cancellare dei messaggi su WhatsApp o, talvolta, lo facciamo semplicemente per errore. La speranza in quest’ultimo caso è quella di poterli in qualche modo recuperare. Un errore che spesso commettiamo quando cancelliamo i messaggi, è quello di far trascorrere troppo tempo dalla loro eliminazione. Sembra banale, ma l’app ci concede la possibilità di annullare tale operazione, mostrandoci un tasto “annulla” in alto a destra. Ma bisogna sbrigarsi poiché scompare dopo pochi secondi, successivamente il processo sarà irreversibile.
Esistono però dei software del tutto legali, sia su iOS che Android, che ci permettono di recuperare i messaggi una volta cancellati. Dr Fone è uno di questi, che tramite una sezione di recovery, permette di risalire e mostrare i messaggi che sono stati eliminati dalle nostre chat.
Sicuramente però, effettuare periodicamente dei backup, ci permette di avere dei punti di ripristino prima della cancellazione dei messaggi, e questa resta sicuramente una delle scelte più affidabili e sicure per poter recuperare messaggi inviati, o ricevuti, che sono stati cancellati. Infine, non è da scartare la possibilità, qualora dovesse servire una chat in particolare, di poterla scaricare. Il processo è molto semplice, con l’opzione che risiede nelle impostazioni e che dalla versione web è ancor più agevole.