Resettare le AirPods non è assolutamente difficile: tutti i passaggi da seguire in meno di un minuto

Una guida smart e intuitiva per resettare le AirPods di Apple in caso di mal funzionamento. Tutti i passaggi da seguire.

2024, l’anno della rinascita di Apple. Rinascita per alcuni dispositivi accantonati da Cupertino (per le ire dei suoi milioni di appassionati), rinascita in senso generale con la forte accelerata verso quell’intelligenza artificiale che per Google (con i Pixel 8 e 8 Pro) e Samsung (con i neonati Galaxy S24) è già presente.

Resettare le AirPods
Resettare le AirPods? Una vera svolta – computer-idea.it

Il 2024 di Apple vedrà nuovamente disponibile i nuovi iPadm non una notizia di poco conto dal momento che l’ultimo dispositivo di questo segmento di mercato è datato ottobre 2022. Il credibile Bloomberg dà la notizia certa al 100%: due iPad Air (aggiornati) e altrettanti iPad Pro vedranno la luce nel prossimo futuro. Non solo.

In quest’anno in cui l’AI di Apple ha compiuto il vero salto di qualità e verrà rilasciata verosimilmente con iOS 18, quindi lecito aspettarsi l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei prossimi iPhone 16, Apple ha intenzione di uscire anche con le AirPods 4 e le AirPods Max 2 aggiornate: anche se solo con la porta USB-C non è una questione di poco conto visto che gli iPhone 15 usciti lo scorso settembre hanno mandato in pensione il cavo lightning.

AirPods: riavviare fa rima con inizializzare e resettare. Tutto molto semplice anche con le AirPods Max

Le AirPodas, d’altronde, sono uno dei device più apprezzati nell’ecosistema Apple, nessuno tra gli indossabili come loro. Sono dotate di tantissime funzionalità pazzesca e vanno alla grande. E quando hanno problemi di malfunzionamento, si possono resettare, prima di mandarle in assistenza, spendendo dei soldi. Che invece possono essere risparmiati. Come? Partendo dal presupposto base che il dispositivo a cui sono abbinate le AirPods deve essere aggiornato all’ultimo update, la prima cosa da fare è annullare proprio quell’abbinamento, riavviandolo o inizializzando.

AirPods, tutti i passaggi da seguire
AirPods 2, quelle con la porta USB-C – foto fonte: apple.com – computer-idea.it

Nel primo caso, se si tratta di un iPhone (o un iPad), basta andare su Impostazioni, toccare il nome delle AirPods, quindi “Dissocia questo dispositivo”; su Watch è necessario sempre partire dalle impostazioni, selezionare Bluetooth, quindi “Azioni disponibili” e in questa sezione “Dissocia questo dispositivo”. Tutto facilissimo, un’unica raccomandazione: dopo aver rimosso gli AirPods, è necessario abbinarli nuovamente a un dispositivo associato con il tuo ID Apple per poterli riutilizzare.

Nel secondo caso, per riavvarle, basta inserire le AirPods nella custodia, quindi chiudi il coperchio per almeno 10 secondi. Sulle AirPods Max bisogna tenere premuti in contemporanea la Digital Crown e il tasto “Controllo rumore”, sta sul padiglione destro.

Per riportarle alle impostazioni di fabbrica bisogna tenere le cuffie sotto coperchio per una trentina di secondi, quindi tieni premuto il pulsante di configurazione, posizionato sul retro della custodia, per circa 15 secondi: una volta che la spia sarà passata dall’arancione al bianco, il gioco è fatto. Sulle AirPods Max, è necessario tenere premute la Digital Crown e il tasto “Controllo rumore”: spia bianca uguale fumata bianca.

Gestione cookie