Paint: il programma più amato dai più piccoli cambia volto per sempre. Ecco le novità nella nuova versione.
Sei un millenial e sei stato un bambino tra gli anni 90 e il 2000? Bene, preparati a cacciare fuori le tue lacrime più sentite. Noi bimbi degli anni 90 non avevamo ma il permesso di toccare il computer dei grandi. Il computer era una cosa complicata, bastava toccare un tasto di troppo e sarebbero potuti succedere irreparabili guai. O almeno cosi ci dicevano gli adulti.
La nostra generazione di bambini non è stata abituata alla vita digitale. Ci siamo abituati piano piano a coordinare gli occhi e la mano per utilizzare correttamente il mouse. Abbiamo impiegato tanto tempo a capire come funzionasse quel mondo, sempre e solo con la supervisione di un adulto. I primi approcci dei bambini della nostra generazione non sono stati di certo facili, ci è voluto tanto tempo per imparare.
Uno dei primi approcci con la tecnologia noi bimbi di allora lo abbiamo avuto con un programma che ci permetteva di realizzare dei disegni su un foglio elettronico bianco. Con gli strumenti disponibili su Paint, era possibile realizzare forme precise e fare disegni bellissimi. Quei disegni venivano poi stampati e appesi al frigo come fossimo dei novelli Picasso. Scommetto che portare alla mente questi ricordi ti ha fatto scendere qualche lacrima, e che ti piacerebbe poter tornare indietro e continuare a disegnare come quando eri bambino e avevi pochi lineari pensieri.
Paint torna in una nuova veste: ecco cosa cambia e le nuove features
Oggi, Paint è ritornato in una nuova veste aggiornata, in collaborazione con un altro servizio che utilizza il sistema dell’intelligenza artificiale. L’app si è aggiornata dando la possibilità a chi la utilizza di creare un tipo di disegno più professionale. Paint non vuole essere più solo l’app dove disegnano i bambini, ma anche un posto per creare grafiche utili per i social. Con questa nuova versione dell’app sarà possibile anche creare diversi livelli in un’immagine e modificare gli sfondi. Con la collaborazione con DALL-E sarà possibile creare una foto solamente da una frase. Se per esempio chiediamo a DALL-E di creare il disegno di un cane che corre in un prato, l’app lo creerà in pochissimi minuti.
Se volete provare il nuovo paint, sappi che presto sarà disponibile anche nel nostro Paese, ma non sappiamo ancora se la collaborazione con DALL-E sarà a pagamento o meno. Per ora, chi installerà la nuova versione di Paint, avrà a disposizione i crediti per 25 immagini da poter realizzare.