Gli auricolari Airpods possono dare alcuni problemi in fase di caricamento e risultare scarichi al momento necessario. Come risolvere.
Per evitare di ritrovarsi improvvisamente con cuffiette inutilizzabili e quindi di dover aspettare di avere una presa per poter procedere alla carica, è importante capire quali sono le motivazioni che non hanno permesso un corretto caricamento del prodotto quindi se è un caso isolato, se ci sono problemi del dispositivo oppure se è un difetto comune che presentano di tanto in tanto.
Molti pensano che basti collegare il cavo, vedere la spia accesa e attendere ma in realtà la situazione per i prodotti Apple è sempre un po’ più articolata e quindi anche in questo caso non è proprio così che funziona.
Come capire se gli auricolari Airpods stanno caricando
La prima differenza basilare è quella che riguarda il modello di auricolari. Anche gli Airpods non sono tutti uguali, ci sono quelli di ultima generazione, i modelli precedenti, con LED integrato o meno. Sicuramente per avere dettagli precisi quello che si può fare è scaricare un’applicazione da poter collegare alle cuffie, in modo da avere informazioni sempre aggiornate.
Apple non offre questa possibilità di base direttamente sugli Airpods ma è molto facile comunque leggere le specifiche perché sullo store ci sono tante app da poter usare per risolvere. Con delle percentuali su funzionamento, batteria carica, necessità di intervento ecc.
Il problema comune con i modelli nuovi riguarda la ricarica ottimizzata. Questa infatti d’impostazione generale, ferma all’80% e non va oltre. In questo modo, dalla terza generazione in poi dei prodotti, gli Airpods possono anche restare in carica ma di fatto non arriveranno mai al 100%. Per modificarla è necessario andare in Impostazioni, Bluetooth, cliccare sul nome del device e quindi modificare l’impostazione.
In generale fare affidamento al Led è il punto di partenza, si trova sulla parte frontale in quelli wireless, in quelli di seconda generazione è invece interna, tra i due auricolari, in quelli di terza si trova nuovamente fuori mentre in quelli Max è posto sotto il padiglione destro.
Quando vengono messe in carica per alcuni secondi la luce diventa arancione, quindi sparisce e poi diventa verde se la carica è completa. Verde indica la carica completa ma se il cavo è rimosso invece indica solo che c’è la batteria abbastanza carica, inizia a cambiare colore quando segnala che resta poca carica e che quindi è necessario procedere. Infine c’è il rosso che segnala batteria scarica, quindi in quel caso non è possibile più usare il dispositivo.