Su Windows 10, cambiare il nome di un file è semplice. Il problema sorge quando devi rinominarne molti in una cartella: ecco il trucco per pc
Quando si è bloccati con dozzine (o centinaia) di file in Windows che hanno nomi inutili, è bene sapere che esiste un trucco su pc per rinominarli in maniera velocissima. Ciò accade in genere con le foto scattate su uno smartphone e poi trasferite sul computer, risultando in nomi come IMG1001 e IMG1002.
In molti desiderano rinominare tutti questi file in modo che i nomi abbiano un senso, ma non si vuole perdere tempo a farlo uno per uno. Windows ti consente di rinominare più file contemporaneamente, assegnando a ciascuno un numero sequenziale per mantenere le cose in ordine. Di seguito, scopriamo come procedere.
Per rinominare più file su pc esiste un trucco velocissimo. Con tutti i file multimediali che scarichiamo quotidianamente dal Web e le vaste raccolte di file digitali e immagini/video che abbiamo su vari dispositivi di archiviazione, prima o poi tutti abbiamo un problema con la denominazione dei file. Spesso si hanno file con un nome che non ha alcun senso e nasce la necessità di rinominare più file in blocco (e contemporaneamente) in modo che siano più accessibili e con un titolo che abbia un senso.
Rinominare più file in blocco su Windows è un’operazione che, a seconda del metodo utilizzato, può richiedere più o meno tempo. Microsoft molto tempo fa ha introdotto una funzionalità di ridenominazione in Esplora risorse che potrebbe aiutarti a rinominare più file contemporaneamente. Ma non è sicuramente la soluzione più veloce.
Usare Esplora risorse per rinominare i file in Windows è molto probabilmente il modo più semplice. Innanzitutto occorre andare su Esplora file, selezionare tutti i file che desideri rinominare, quindi premere il tasto F2. Il nome dell’ultimo file verrà evidenziato. Digita il nuovo nome che desideri dare ad ogni file, quindi premi Invio. Tutti i file selezionati vengono battezzati con lo stesso nome ma con un numero tra parentesi per rendere unico ogni file.
È molto semplice rinominare i file utilizzando Esplora risorse, ma questo metodo è solo di base e non è flessibile, ad esempio non è possibile modificare le estensioni dei file (.html) e non è possibile limitare o modificare l’aggiunta di numeri. Per le funzioni più avanzate è necessario utilizzare un programma come “Rinomina”, un software appositamente progettato per rinominare più file contemporaneamente in base alle proprie esigenze, oppure il prompt dei comandi e Windows Powershell.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…