Vuoi una TV 4k o magari sei curioso di vedere com’è uno schermo 8K? Questo brand si prepara a invadere il mercato con schermi pret-a-porter!
Il mercato delle TV è adesso dominato dalla tecnologia 4K che è quella che offre la più alta risoluzione ma per dare il meglio di sé è chiaro che occorre guardare agli schermi molto grandi.
In assoluta e totale controtendenza, con una presentazione piuttosto a sorpresa, uno dei brand forse ritenuti meno interessanti nella nostra parte di mondo ha invece annunciato di voler mettere sul mercato un nuovo set di display, che funzionano ovviamente quindi anche come TV, sia 4K sia 8K. L’occasione per l’annuncio è stato un evento che si è tenuto molto di recente in Cina e in cui la tecnologia proprio dei display è stata al centro.
Gli schermi presentati arriveranno probabilmente non prima della metà dell’anno prossimo ma si tratta di qualcosa di cui vale la pena parlare da adesso. Soprattutto se stai pensando che è arrivato il momento di cambiare TV: questi schermi potrebbero darti quello che cerchi ad un prezzo che ancora non trovi.
Tv 4K e 8K piccolissime, la sfida firmata TCL
TCL è un brand che si trova ma con leggera difficoltà negli store europei e soprattutto italiani. Online è molto più facile acquistare prodotti di questo brand cinese che però, soprattutto a causa dei prezzi molto bassi, sono tante volte considerati poco performanti. TCL rientra, per esempio per quello che riguarda i tablet, in quel grande sottobosco di brand dell’Estremo Oriente che riescono a fornire device buoni per i compiti di tutti i giorni a prezzi estremamente concorrenziali.
Le specifiche non saranno come quelle dei più blasonati Samsung e Apple ma non tutti abbiamo bisogno di Samsung o di Apple. Durante la conferenza dedicata proprio alla tecnologia dei display che si è svolta da poco in Cina, TCL ha svelato la propria nuova linea di schermi con importanti e interessanti prime volte.
Innanzitutto uno schermo da 27 pollici 8K con tecnologia in grado di illuminare lo schermo in base al punto che gli occhi stanno fissando. C’è poi lo schermo 4K OLED da 120 Hz da 31 pollici curvo, quello che la società chiama “forma a cupola“.
Questi schermi dalle dimensioni ridotte sono pensati per essere appaiati ad un PC ma si tratta in realtà di schermi che possono anche essere tranquillamente utilizzati come TV con una Fire Stick o un decoder per il digitale terrestre collegato a una presa HDMI. Portare la tecnologia del 4K anche su schermi così piccoli significa ampliare enormemente il pubblico possibile per la visione in altissima definizione.
Mancano al momento indicazioni specifiche sulla fascia di prezzo di questi monitor ma per farci un’idea abbiamo deciso di fare un giro online e scoperto che, per esempio, uno dei modelli attualmente disponibili (una TV con sistema operativo Android da 32 pollici FHD), costa meno di 200 euro. Questo potrebbe essere quindi anche il range di prezzo dei nuovi display.