Sei un genio con i numeri? Allora devi assolutamente risolvere questo rompicapo matematico: non tutti ci riescono
Online è possibile trovare diversi giochi e rompicapi matematici che hanno l’obiettivo non solo di intrattenere chi cerca di risolverli, ma anche di mantenere la mente in costante allenamento. Inoltre, questo può essere anche un modo molto divertente per avvicinare i più piccoli alla matematica, soprattutto dal momento che questa materia è spesso poco apprezzata a scuola.
Ad ogni modo, quest’oggi vogliamo proporti un gioco che saprà sicuramente stimolare il tuo intelletto. Guarda per qualche istante questi numeri e cerca di capire qual è quello mancante. Fra loro c’è una relazione. Se la trovi riuscirai ad avere la sequenza completa. Mettiti subito alla prova e sfida i tuoi amici!
Come ti abbiamo anticipato poco fa, gli esercizi di logica e di matematica sono degli ottimi sistemi per cercare di mantenere il cervello sempre perfettamente attivo anche con il passare del tempo. Inoltre, sono anche un metodo diverso dal solito per far apprezzare la matematica ai più giovani e scardinare così quell’idea secondo cui si tratterebbe di una materia per pochi eletti.
Per questo motivo, vogliamo proprio proporti un rompicapo matematico molto divertente. Concentrati bene su questa sequenza costituita dai numeri 58, 60 e 62. Come puoi notare tu stesso all’inizio della sequenza manca un numero. Hai capito di quale si tratta? Pensaci bene per qualche secondo. Sei riuscito a svelare il mistero? Non tutti ce la fanno, ma basta attivare bene la mente per rendersi conto che la risposta non è poi così difficile.
In pratica, per trovare la soluzione basta scoprire quale relazione è sottintesa fra i vari numeri. È evidente che tra 58 e 60 c’è una differenza di 2, così come da 60 a 62. Da qui possiamo dedurre che fra i numeri in questione esiste la relazione +2. Pertanto, il numero iniziale mancante sarà 56, che si ottiene sottraendo 2 a 58. Facile, non è vero? Eppure non tutti riescono a risolvere l’indovinello.
Ad ogni modo, questo è sicuramente un rompicapo matematico abbastanza facile ed immediato, ma ne esistono altri molto più complessi per veri geni. Se ti è piaciuto questo gioco continua a seguirci sul nostro sito Internet. Ce n’è per tutti i gusti, non solo per i matematici.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…