In una speciale classifica stilata in base al parere degli utenti, a Giugno 2016 il titolo di miglior tablet dell’anno è stato conferito al Samsung Galaxy Tab S2 9.7. Attualmente, il dispositivo può essere acquistato ad un prezzo medio di 540,00 euro, ma è anche possibile trovarlo sul web a costo ridotto, ovvero circa 427,00 euro. Si tratta di un tablet con un display con la più alta risoluzione attualmente presente sul mercato, ovvero 2048×1536 pixel a 264 ppi. Ma le caratteristiche che rendono questo dispositivo il tablet più apprezzato, dopo l’iPad Air 2, sono svariate.
Samsung Galaxy Tab S2 9.7: scheda tecnica e caratteristiche del dispositivo
Uno dei lati che più attira gli utenti verso questo tablet è certamente quello estetico. Il Samsung Galaxy Tab S2 9.7 è infatti un dispositivo molto sottile con appena 5,6 millimetri di spessore per un peso di 392 grammi. La leggerezza e l’equilibrio nelle dimensioni lo rendono un tablet facilmente manovrabile, e su questo fronte è forse migliore anche del gioiello Apple. Il processore è un Exynos 5433 octa core, con 1,9 GHz di frequenza. 3 GB di RAM, connettività LTE, WiFi e Bluetooth 4.1 vanno a completare le caratteristiche dell’Hardware. Unico neo, l’assenza dell’NFC (e anche della porta infrarossi), che ne limita le potenzialità e l’utilizzo. La memoria è espandibile fino a 128 GB con scheda SD e il sistema operativo è l’amatissimo Android Lollipop. Soddisfacente anche la fotocamera: quella posteriore possiede 8Mp, con autofocus e Flash LED. Insomma, si tratta di un prodotto che concilia le esigenze di diverse tipologie di utenti, nonché l’estetica alle prestazioni. Se non ci saranno grosse novità nell’immediato futuro, questo tablet potrebbe tranquillamente essere considerato il migliore dell’anno.
Nella classifica dei tablet top 2016 aggiornata a Giugno anche il Microsoft Surface Pro 4
Dietro Apple iPad Air 2 e Samsung Galaxy Tab S2 9.7, si piazza Microsoft, con il Surface Pro 4, un PC Tablet davvero incredibile. Tuttavia, non si tratta di un dispositivo economico e molto probabilmente non è finito in cima alla classifica solo per questo. D’altro canto, per determinate caratteristiche non è possibile proporre un’offerta più vantaggiosa: attualmente il prodotto è acquistabile ad una cifra media pari a circa 950,00 euro. Questo tablet ha tutte le funzionalità di un PC, compresa la possibilità di utilizzo con tastiera fisica appositamente creata (e venduta insieme allo schermo). Un’esperienza altamente professionale, dedicata al business, ma anche agli appassionati.