Non tutti sanno che Alexa può essere usata anche come antifurto: ecco come programmarla per questa funzione.
Alexa, come sappiamo, è l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon. È in grado di interpretare il linguaggio naturale e di dialogare con gli esseri umani al fine di fornire informazioni ed eseguire diversi comandi vocali. Grazie ad Alexa è quindi possibile nel concreto svolgere varie attività come ascoltare la musica, effettuare chiamate, messaggiare, ordinare cibo d’asporto ed interagire e controllare i differenti elettrodomestici e dispositivi della propria casa (termostati, lampadine, interruttori, robot da cucina, telecamere, videocitofoni, router e quant’altro).
In pochi, però, sanno che fra le varie funzioni di Alexa c’è anche quella di antifurto. Vediamo come impostare il dispositivo per poter usufruire di questo servizio poco conosciuto. Di sicuro ti sarà di grande aiuto!
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma Alexa può essere usata anche come antifurto, in quanto è dotata di un sensore ad ultrasuoni. Impostarla a questo scopo è davvero facilissimo. Basta eseguire pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Vediamo l’intero procedimento nel dettaglio. Per prima cosa, apri sul telefono l’applicazione di Alexa. Dopodiché, vai su Altro e poi su Routine. Seleziona, quindi, Nuova routine e vai su Quando. Clicca su Casa intelligente e scegli l’Echo Dot che vuoi utilizzare qualora in casa ce ne siano diversi in più stanze.
A questo punto, vai su Presenza e attiva i flag. Così facendo, se un intruso dovesse entrare nella camera in cui si trova Alexa, Amazon ne segnalerà la presenza. Facile, non è vero? Per quanto sia chiaro che non possa sostituire del tutto un impianto di allarme, Alexa può comunque essere di aiuto come sistema di antifurto. Se, invece, vuoi far attivare la luce o un elettrodomestico in particolare ad Alexa non dovrai fare altro che andare su Aggiungi un’azione e poi di nuovo su Casa Intelligente e selezionare l’azione prescelta.
Qualora si voglia che il dispositivo accenda una lampada collegata ad una presa clicca sul nome della lampada in questione e clicca su On. Così facendo, non appena qualcuno entrerà in quella stanza, Alexa accenderà la luce. Ricordati ovviamente di salvare tutte le impostazioni! Per rimanere sempre informato sulle ultime novità in ambito informatico continua a seguirci sul nostro sito Internet. A tal proposito, attenzione a Google Chrome perché sta per arrivare una modifica senza consenso.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…