Sapevi che cliccando su arresta il sistema in realtà non stai davvero spegnendo il computer? Ecco cosa succede

Non tutti sanno che cliccando “arresta il sistema” in realtà non stai davvero spegnendo il computer: cosa succede quando premi il comando

Tutti quotidianamente, soprattutto chi lo utilizza per lavoro o per studiare, arrestiamo il sistema del pc ad un certo punto piuttosto che lasciarlo di continuo in stand-by. Questa azione consente in primis un maggiore risparmio energetico, visto che in questi casi il nostro dispositivo non consuma energia. Inoltre, compiere regolarmente l’arresto del sistema permette a prolungare la vita del nostro dispositivo con componenti come hardware, scheda madre, CPU ed hard disk che possono beneficiare di periodi di riposi dopo un utilizzo continuo.

cosa succede veramente cliccando arresta sistema
Cosa succede davvero arrestando il sistema – computer-idea.it

Tutto ciò potrebbe arrivare anche a migliorare le prestazioni del nostro dispositivo visto che così si libera la memoria RAM e chiude i processi che potrebbero rallentare il sistema nel tempo. Questa azione è consigliata anche per ridurre il rischio di attacchi informatici visto che alcuni malware possono arrivare a sfruttare le debolezze del sistema operativo quando questo è acceso. Non tutti gli utenti però sanno che quando si clicca “arresta il sistema”, il computer non si spegne.

Cosa succede al computer quando clicchiamo “Arresta il Sistema”: la rivelazione

Non tutti spegniamo il computer nel modo corretto. A rivelarlo ci ha pensato l’influencer informatico @gbr.tech che su TikTok può vantare la bellezza di oltre 230mila followers. La rivelazione è arrivata in un video che in un solo giorno ha accumulato oltre 700 like.

arresta sistema computer cosa succede
Cosa succede al nostro computer quando arrestiamo il sistema – Computer-Idea.it

Il creator inizia il suo video rivelando proprio che cliccare “Arresta il sistema” non spegne il computer. Per farlo dovrete premere il tasto Windows e poi tra le applicazioni cercare “Gestione Attività” e successivamente aprire l’app. A questo punto dovrete andare nella sezione prestazioni e cliccare su “CPU”. Giunti qui vedrai come il tuo computer sia attivo da giorni. Tutto ciò perché è attiva una funzione che richiede al computer di essere sempre acceso. Questa funzione prende il nome di “Avvio Rapido”.

@gbr.tech

⚠️😱 NON STAI SPEGNENDO CORRETTAMENTE IL TUO COMPUTER! Sapevi che in realtà NON stai davvero spegnendo il tuo computer nella maniera corretta? — #gbrtech #tech #tecnologia #digitale #innovazione #pc #computer #windows #microsoft

♬ Paris – Else

Per disattivarla non dovrai fare altro che aprire “Pannello di Controllo” per poi andare su Hardware e Suoni ed infine su “Risparmio energia”. Qui infine potrai premere “Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione”. A questo punto dovrai specificare la modifica che vorrai fare al tuo computer e quindi disattivare l’avvio rapido. In questa maniera il tuo computer tornerà a spegnersi quando cliccherete “Arresta sistema”.

Impostazioni privacy