Scaricare video Instagram sul PC: ecco come si fa

Scaricare un video da Instagram sul proprio PC non è complicato. Ci sono alcuni passaggi da conoscere: ecco quali sono e come si fa.

Se c’è un social super popolare e capace di farsi amare da tutte le generazioni quello è Instagram. Se Facebook è diventato più per un pubblico adulto e TikTok attira ragazzini, l’app di foto e video di proprietà di Meta è davvero per tutti.

Scaricare video Instagram PC
Come scaricare un video da Instagram – Computer-Idea.it

Nonostante la concorrenza aspra di TikTok, ma anche di altri social che si stanno aggiornando, Instagram continua a mantenere il primato tra il gradimento popolare. Tutti i giorni milioni di video vengono pubblicati nei profili degli utenti, producendo una quantità di materiale incredibile.

Alcune volte però si è sentita l’esigenza di voler scaricare i video da Instagram sul proprio PC per svariati motivi: c’è chi vuole farli vedere ad amici o parenti, mentre altri vogliono semplicemente tenerlo per ricordo e guardarlo quando non c’è la connessione Internet. Per fortuna ci sono dei modi per poterlo fare in sicurezza.

Scaricare video Instagram sul PC: i passaggi

Come molte persone sanno, Instagram non permette di scaricare video sul PC o su uno smartphone. Questa non è una funzione sopportata dall’app Meta e per questa ragione è necessario affidarsi ad altri strumenti come il software SurFast Video Downloader.

Scaricare video Instagram: passaggi
I passaggi per scaricare un video da Instagram – Computer-Idea.it

Tale software consente di scaricare i filmati molto facilmente e i video possono essere scaricati in formato MP4 o WebM, ma anche in varie risoluzioni: da 720p fino ad arrivare a 8k. SurFast Video Downloader permette di scaricare anche i video in diretta e persino convertire i video in MP3 così da avere i file audio.

Usare il software è molto semplice e non c’è bisogno di chissà quanti passaggi per raggiungere l’obiettivo. Questo anche grazie ad un’interfaccia intuitiva. I passaggi da fare sono i seguenti:

  • Copiare il link del video Instagram da scaricare;
  • Incollare il link nella finestra del software apposita;
  • Settare le impostazioni che si ritengono opportune secondo le proprie esigenze come il formato o la risoluzione o la cartella destinatario o altre impostazioni avanzate presenti;
  • Avviare il download e aspettare alcuni secondi affinché termini;
  • Andare nella cartella di destinazione così da verificare se il video è stato scaricato correttamente.

Per usufruire di tutte le funzionalità di SurFast Video Downloader bisogna sottoscrivere un abbonamento. Altrimenti si può usare la versione gratuita del software però bisogna scaricare massimo 5 video e fare massimo 3 download in parallelo. L’unica risoluzione permessa è 720p.

Gestione cookie