Schede grafiche PC, il 2023 è stato davvero ricco: le migliori dell’anno per ogni disponibilità economica

Tempo di bilanci in questo 2023 che volge al termine, molto ricco e prolifico per le Schede Grafiche PC: le migliori per tutte le tasche

L’esplosione del mondo del gaming ha influito non poco negli ultimi anni a rendere questo segmento di mercato particolarmente frizzante. Certo le conseguenze della pandemia da Coronavirus si fanno sentire e non poco, limitando non poco la domanda, che fin troppo spesso non viene soddisfatta dall’offerta.

Schede grafiche PC, il 2023
NVIDIA: schede grafiche PC da urlo per questo 2023 che volge al termine – foto fonte nvidia.com – computer-idea.it

Inevitabile che tale situazione ha l’ovvio contraccolpo dell’aumento dei prezzi a livelli esagerati, provocando proteste e contestazioni da parte degli utenti. In ogni caso, il 2023 è stato particolarmente ricco, soprattutto per NVIDIA, si tratta del marchio di riferimento quando si parla di schede grafiche. Quando ci si trova di fronte a una scheda video della gamma GeForce, si va sul sicuro, ma anche AMD Radeon ha il suo perché.

Schede grafiche PC: NVIDIA imbattibile, ma AMD sfoggia il suo meglio

La serie AMD Radeon RX serie 6000 ha saputo rappresentare l’avanguardia dell’ingegneria e del design estremi, offrendo frame rate elevatissimi e avanzati livelli di gioco con risoluzione 4K. Nuove potenti unità di elaborazione, la nuovissima AMD Infinity Cache e una memoria GDDR6 dedicata fino ad un massimo di 16 GB, consentono la migliore esperienza di gioco.

Schede grafiche PC, le migliori dell'anno
NVIDIA mattatore del mercato delle schede grafiche, ma AMD ha il suo perché – foto fonte radeon.gg – computer-idea.it

Ma la migliore scheda grafica per molti è la RTX 4090 di NVIDIA. Come tutti i device ci sono pro e contro nello spendere 1600 dollari, come minimo per una singola GPU. Ma in questo mondo così tech e votato all’online trovare la migliore scheda in più fasce di prezzo non è un’impresa eccezionale. Un esempio? La RX 7900 XTX è una superba GPU 4K e il suo prezzo di listino è di circa 999 dollari. Sta governando il proprio segmento di mercato e offre un significativo aumento delle prestazioni rispetto a ciò che RDNA 2 potrebbe raccogliere nell’RX 6950 XT da 1.100 dollari o nell’RX 6900 XT da 999 dollari.

Non poco, certo, ma non più caro di ciò che va a sostituire. E per chi vuole scendere di prezzo? Perché chi ha un budget di 500-600 euro, meno della metà della famigerata RTX 4090, ecco la RTX 4070. Che, sebbene sia più economica di una RTX 3080, sta a circa 599 dollari. L’RTX 3070 di ultima generazione è arrivata a 499 dollari, il che significa realisticamente che questa nuova GPU sta effettivamente sostituendo l’RTX 3070 Ti da 599 dollari. Anche AMD ha rilasciato in questo 2023 RDNA 3, ma niente di più economico della RX 7700 XT da 449 euro. A voi la scelta.

Gestione cookie