Lo schermo dello smartphone si sporca molto facilmente, ma come si pulisce? Tutti i prodotti da evitare assolutamente (ma che usiamo tutti).
Ormai lo sanno tutti: gli schermi degli smartphone sono una delle superfici più sporche con cui entriamo in contatto ogni giorno. Il motivo è semplice: utilizziamo i dispositivi costantemente, toccandoli spesso con le mani appiccicose, ma vengono anche appoggiati su tantissime superfici differenti raccogliendo sporco e polvere ma, dulcis in fundo, si sporcano anche di trucco e di sostanze oleose contenute nei prodotti per la cura della pelle come creme idratanti e maschere.
Almeno all’apparenza gli schermi degli smartphone e degli altri dispositivi elettronici risultano estremamente resistenti, quindi la tentazione è sempre quella di pulirli con detergenti che usiamo comunemente per il vetro. Alcuni di essi però, contrariamente a quanto possiamo pensare, risultano eccessivamente aggressivi per lo schermo del telefono.
Potrebbero quindi danneggiare il suo rivestimento (soprattutto nel caso dei dispositivi più recenti, che presentano strati protettivi sul vetro) o peggio ancora compromettere la funzionalità stessa dello schermo. Il modo migliore per pulire lo schermo del telefono consiste nell’utilizzare prodotti appositamente formulati e che possono essere acquistati nei negozi di elettronica specializzati. Praticare alternative casalinghe è sempre possibile ma il disastro è dietro l’angolo.
Prodotti da NON usare MAI per pulire lo schermo dello smartphone
I prodotti per la pulizia dei vetri, per intenderci quelli che impieghiamo per pulire le finestre, potrebbero essere considerati la scelta più idonea alla pulizia del vetro dello smartphone ma non è così. Allo scopo di non lasciare aloni su superfici così ampie come i vetri delle finestre, infatti, questo genere di prodotti contiene alcool, sostanza molto aggressiva che potrebbe rovinare lo schermo che stiamo pulendo.
Allo stesso modo è assolutamente sconsigliato utilizzare alcool puro, che naturalmente risulta ancora più aggressivo dei prodotti che ne contengono soltanto una piccola percentuale. Una soluzione che mettono in pratica tipicamente le donne, soprattutto quando il telefono è sporco di trucco, consiste nell’utilizzare prodotti struccanti per la pulizia del vetro, come l’acqua micellare.
Anche in questo caso, può essere pericoloso perché questo genere di prodotti può contenere piccole quantità di alcool o addirittura cloro, ammoniaca e fosfati che non fanno bene allo schermo. Ritornando ai detergenti per la casa, anche utilizzare il sapone per piatti non è una grande idea.
Questo perché ormai la maggioranza di questi prodotti è concentrata e quindi anche in piccolissime quantità risulta molto aggressivo. Per poterli utilizzare in sicurezza li si dovrebbe diluire con acqua, e sappiamo benissimo che non è consigliabile bagnare il telefono con quantità eccessive di liquido.