I videogiochi Western sono un genere che in tanti amano ma quali sono i migliori? Ecco quelli da provare assolutamente.
Il vecchio West non era affatto un luogo tranquillo in cui vivere. Malviventi senza legge, tante malattie, pochi freni inibitori e liquori a go go. Insomma, non era un’epoca sicura ma senza ombra di dubbio era affascinante e spericolata.
Ecco perché in tanti amano i videogiochi Western: questi ultimi sono ambientati in ricostruzioni virtuali dov’è possibile provare appieno l’ebbrezza del vecchio West, senza affrontare conseguenze e ripercussioni. Ma quali sono i titoli di questo genere da giocare almeno una volta nella vita? I migliori dovrebbero far parte della propria collezione di titoli.
Videogiochi Western, i 5 da provare almeno una volta nella vita
Sono davvero tanti i videogiochi Western prodotti su svariate console nel corso degli anni. Tuttavia, in una potenziale selezione, sono 5 i titoli che non possono proprio mancare nella librerie di ogni appssionato che si rispetti. Si tratta di capolavori non solo del genere ma della storia dei videogiochi.
Il primo è sicuramente Red Dead Redemption 2. Questo videogioco è un simulatore del vecchio West: si potrà vivere la vita di un fuorilegge ma decidere quando e come compiere atti d’onore per cercare la redenzione. Per molti è il videogioco perfetto: dal gameplay alla storia, tutto è magico in questo titolo realizzato dalla Rockstar Games.
Il secondo è Call of Juarez Bound in Blood. Non molti lo ricordano ma questo titolo del 2006 incarna alla perfezione l’atmosfera del vecchio West tra sparatorie bollenti e personaggi sopra le righe. Il terzo gioco da provare è Desperados 3, un videogioco del 2020 stealth-tattico: forse qualcosa di diverso dal solito ma da sperimentare appieno perché promette ore di divertimento.
Che dire poi se si vuole provare un videogioco Western post-apocalittico? Ebbene, è possibile farlo grazie a Fallout: New Vegas. Il videogioco creato dagli sviluppatori del team Obsidian risponde alla descrizione appena fatta: è un western al 100% ma dopo una guerra nucleare che ha devastato gli Stati Uniti.
Infine, il quinto videogioco western da provare e da avere nella propria collezione è Hard West 2. Anche questo è un titolo atipico in quanto si tratta di un GDR tattico a turni che mescola agli elementi western anche altri horror, psicologici e soprannaturali. Insomma, un misto tra vecchio west e mondo fantastico.