Spesso assumiamo abitudine che portiamo avanti nel tempo, sbagliando. C’è una cosa che proprio non dovremmo fare con lo smartphone.
Migliaia di persone hanno un’abitudine che si è consolidata nel tempo e che riguarda l’uso dell’smartphone. Ma si tratta di una grave errore che non andrebbe mai commesso, per diverse ragioni.
Ricaricare lo smartphone di notte è un’abitudine che hanno migliaia di persone, soprattutto quelle di qualche anno in più e che lo fanno fin dai tempi dei primissimi cellulari, quando per caricare completamente la batteria occorrevano più di quattro ore.
Caricare il proprio smartphone durante la notte è un grave errore. Scopriamo subito perché non dovresti mai farlo!
Smartphone: errore comune da non sottovalutare
Le persone che hanno qualche anno in più hanno avuto il primo cellulare in un’epoca in cui potevano essere necessarie più di quattro ore per caricare completamente una batteria. Ma mentre i modelli più vecchi si ricaricavano utilizzando alimentatori a basso consumo, gli smartphone moderni sono dotati di compressori e batterie che possono andare dallo 0 al 100% in meno di un’ora.
È quindi controproducente, se non addirittura dannoso, lasciare lo smartphone in carica tutta la notte. Gli esperti consigliano di mantenere la carica della batteria tra il 20 e l’80% per prolungarne la durata e preservarne così la capacità di accumulo di energia.
Poiché la tecnologia agli ioni di litio perde la capacità di raggiungere il 100% di carica nel tempo (i fanatici dell’iPhone lo sanno e monitorano spesso lo stato della batteria in Impostazioni) si consiglia di non raggiungere mai la carica massima completa per non ridurre le prestazioni della batteria.
La maggior parte delle moderne batterie per smartphone agli ioni di litio sono progettate per durare 500 cicli completi di carica e scarica (o circa due anni di utilizzo), dopodiché iniziano a scaricarsi, durando meno e impiegando più tempo per ricaricarsi completamente.
Quindi per semplificare al massimo la questione possiamo riassumere dicendo che: più carichi al massimo la batteria del tuo telefono, più perde prestazioni e meno riuscirà a fornire lo stesso livello di carica. In pratica, se quando hai acquistato il telefono, il 100% di carica che vedi sullo schermo corrispondeva effettivamente a questo livello di batteria, dopo 1 o 2 anni, questo stesso valore corrisponde effettivamente al 96% della carica iniziale.
Ti consigliamo di caricare per 30-40 minuti, senza raggiungere la carica completa, e solo quando la batteria è inferiore al 20%.