La batteria del tuo laptop si scarica molto velocemente? Ecco che cosa puoi fare per sistemarla: segui il metodo.
I laptop sono dei dispositivi molto belli e sofisticati, ma è anche vero che possono guastarsi facilmente. Una cattiva manutenzione, della disattenzione o l’installazione di programmi troppo pesanti può portare a questo risultato. Ciò significa che bisogna fare attenzione, specie perché potrebbe andarne di mezzo la batteria. Se si scarica velocemente dobbiamo iniziare a preoccuparci.
E se siamo stati troppo irresponsabili, quali sono i modi migliori per rianimare la batteria? Uno dei modi più semplici, e che vediamo anche negli smartphone, è la modalità risparmio energetico. Può essere trovata facilmente dalla barra di ricerca del menu start, e ci permetterà di risparmiare energia chiudendo tutte le app superflue. Molte funzioni smetteranno di essere attive, ma soltanto perché non sono utili.
Un altro metodo utile consiste nel disattivare i dispositivi inutilizzati, come anche le porte USB. Se abbiamo collegato altri device che non utilizziamo in nessun caso, rischiamo di consumare energia senza motivo. Rimuoverli dalla “Gestione dispositivi” sarà il miglior modo per farne a meno. Tuttavia ci sono altri accorgimenti che riguardano lo schermo e la tastiera del computer portatile, e che spesso ce ne dimentichiamo.
Non sai come rigenerare la tua batteria? Fai questo e ci riuscirai: sono impostazioni importanti
Se è possibile bisogna abbassare al minimo la luminosità dello schermo e la retroilluminazione della tastiera (se presente). Così facendo conserveremo parte dell’energia che viene risucchiata dalla batteria. Anche diminuire la risoluzione dello schermo e disattivare il Bluetooth può essere d’aiuto. Questi elementi non consumano tanta energia da soli, ma se uniti tra loro trasformano un consumo innocuo in un grande problema.
Non scordatevi di interrompere l’avvio di applicazioni o processi che non servono. Se per esempio utilizzate Discord, ma non volete che sia sempre attivo, allora disattivate il suo avvio automatico. Non è sempre utile avviare delle app che poi non vengono usate. In questo modo risparmierete energia quando è necessario.
Bisogna pure ricordarsi di utilizzare applicazioni leggere e che non siano troppo pesanti, come anche individuare le app che consumano più batteria. Se non ci servono vale la pena disinstallarle. Questi sono i consigli più semplici ed utili per pulire correttamente la batteria, così da mantenerla in salute e rigenerarla in poco tempo.