Non pulisci mai gli auricolari? Allora potresti rischiare di avere problemi di salute! Ti bastano pochi attimi e sarai al sicuro.
Gli auricolari sono diventati di uso comune negli ultimi anni. Se prima venivano ‘indossati‘ solo alla guida o se si desiderava avere una conversazione privata con una determinata persona, ad oggi non è più così. Ci si ritrova ad averli sempre con sé, ovunque andiamo, per ascoltare video, musica, per parlare con persone e così via. Insomma, in borsa, in valigia, nello zaino: ovunque, purché insieme.
Ma sapevate che questi dispositivi sono molto sporchi e andrebbero lavati? Se non lo si fa si potrebbero avere dei veri e propri problemi di salute. Vediamo insieme il metodo perfetto per farlo: bastano pochi attimi e starai totalmente al sicuro.
Non pulisci gli auricolari? Fai così o sarà pericoloso!
Gli auricolari, come abbiamo precedentemente detto, fanno ormai parte della nostra quotidianità, tanto che vengono portati con noi ovunque vogliamo. Purtroppo però, anche se banalmente non ci pensiamo, quest’ultimi possono sporcarsi facilmente e, se non puliti in tempo, potrebbero essere pericolosi per la nostra salute. Sicuramente si sporcano di polvere e di cerume, ma, per quanto riguarda le donne, i loro auricolari tendono a sporcarsi anche di trucco.
Il motivo per cui andrebbero sempre puliti non è solo per una questione di igiene, ma riguarda proprio la nostra salute fisica. Vediamolo di seguito e vediamo in che modo bisognerà pulirli prima che sia troppo tardi. Il motivo per cui bisogna pulire gli auricolari è semplice: vi sono presenti, al loro interno, germi davvero pericolosi per il corpo umano.
Secondo uno studio condotto in India, si è notato che gli auricolari possono essere fonte di stafilococchi e streptococchi emollienti. Quest’ultimi possono infiammare il canale uditivo e causare delle infezioni davvero molto fastidiose. Per pulirli al meglio è quindi necessario potersi munire di:
- spazzolino
- alcol
- carta assorbente
La prima cosa da fare è utilizzare uno spazzolino per poter eliminare lo sporco in eccesso ed il cerume presenti all’interno dell’auricolare stesso. Una volta che ci si è assicurati che quest’ultimo è andato totalmente via, possiamo proseguire con il secondo step.
Bisognerà mettere un po’ di alcol su un po’ di carta assorbente e passare quest’ultima sia sull’auricolari stessi, che sui fili (se ne posseggono alcuni). Infine lasciarli asciugare per bene, riporli nell’apposita custodia e poi riutilizzarli all’occorrenza. Ricordatevi sempre di portare avanti questa operazione, almeno una volta al mese, o a settimana a seconda del vostro utilizzo. E ricordate soprattutto di non scambiarli mai con gli amici!