È una professione molto ricercata anche in Italia e non sempre occorre essere laureati. Basta avere una grande passione per l’informatica.
Il mondo dell’informatica è in costante sviluppo e giorno dopo giorno la sua trasformazione è, per così dire, incessante. Di conseguenza non solo chi lavora in questo ambito deve mantenersi aggiornato in merito alle nuove tecnologie ma il settore offre molteplici e sempre diverse possibilità occupazionali. Nella fattispecie, la figura dello sviluppatore web è molto ricercate anche in Italia e non sempre è necessario essere laureati per ottenere un lavoro con questa specializzazione.
Il web developer è una figura cruciale nel consentire il corretto funzionamento di siti web ma anche di applicazioni di vario tipo, facendo in modo che lavorino in maniera efficiente e rapida. La sua presenza in un team di sviluppo informatico è determinante: si occupa infatti di creare e gestire le pagine di un sito web ma anche di tutto ciò che gravita attorno ad esse, dagli script da implementare ai bug o problemi nel codice fino alla gestione degli accessi al database.
La conoscenza di un web developer, pertanto, deve oggi essere particolarmente elaborata e non limitarsi esclusivamente alla programmazione ma abbracciare una fitta serie di ambiti diversi del mondo dell’informatica. In passato la richiesta di una laurea in informatica era un elemento indispensabile ma oggi le cose sono cambiate ed il percorso formativo per diventare web developer è differente.
Spesso si inizia come autodidatti affiancandovi eventualmente un corso pratico ed intensivo per migliorare l’aspetto pratico del lavoro. In seguito si potrà valutare se specializzarsi come sviluppatore front-end, ovvero di colui che gestisce la parte del sito o dell’app che appare agli occhi dell’utente. Oppure come sviluppatore back-end, che invece gestire il processo di sviluppo interno del sito o dell’app, a cominciare dal linguaggio di programmazione utilizzato. Si potrà facilmente trovare lavoro presso software house che lavorano alla creazione di app web oppure di startup e aziende che realizzano o gestiscono siti ma anche per società di consulenza, centri di formazione informatica e per la Pubblica Amministrazione.
Iniziando come sviluppatore junior per poi diventare, crescendo dal punto di vista dell’esperienza, uno sviluppatore senior. Quali sono i guadagni in Italia? La richiesta di queste figure è molto alta pertanto lo stipendio medio si attesta intorno ai 1.600 euro mensili, partendo da 1.300 per un junior ed arrivando dopo circa 4-9 anni di esperienza anche a 1.800 euro al mese. Un senior, con una carriera di almeno 10 anni, potrebbe invece guadagnare tra i 2.000 e i 2.500 euro al mese.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…