Se ti squilla il telefono e risponde così, attacca subito: pochi secondi in più e potrebbe già essere troppo tardi

Fai attenzione se ricevi questo tipo di chiamata: devi riattaccare il prima possibile. Di che tipo di telefonata si tratta?

Ogni giorno riceviamo telefonate di diverso tipo. Magari aspettiamo delle chiamate di lavoro, oppure qualche conoscente ci chiede un favore. Ma c’è la possibilità che una di queste telefonate non sia quella che ci aspettiamo. Infatti pare che si dovrebbe evitare di rispondere ad un particolare tipo di chiamata.

Come proteggersi dalla truffa wangiri
Non accettare queste telefonate: sono delle truffe pericolose – Computer-idea.it

Stiamo parlando di quella che avvia una truffa. Prende il nome di wangiri, e segue uno schema molto preciso. Prevede di eseguire una chiamata piuttosto breve e che non permette la risposta da chi la riceve. Lo scopo è quello di far scattare un addebito prima che la vittima se ne accorga. E nella maggior parte dei casi il piano va a buon fine. Cerchiamo di capire come si verifica e in che modo può essere contrastata.

Truffa wangiri, non rispondere a queste telefonate: sono molto pericolose

La truffa si verifica seguendo alcune fasi. La prima consiste nel chiamare la stessa persona qualche volta. Non le si da il tempo per rispondere dato che si riattacca in tempo. A quel punto si aspetta che il ricevente richiami quel numero. Questo perché si fa leva sul fatto che possa essere un amico o un familiare. E quando la telefonata viene avviata con successo, purtroppo parte un addebito sul credito residuo. Così facendo i truffatori riescono a sottrarre del denaro.

Come proteggersi dalla truffa wangiri
Come difendersi dalla truffa wangiri: potresti cascarci senza saperlo – Computer-idea.it

L’obiettivo è quello di convincere le vittime a richiamare il numero. In questo modo si assicurano che la truffa scatti e che i soldi vengano rubati. Ovviamente non succede sempre e comunque questa situazione. Molte volte le persone evitano di richiamare i numeri sconosciuti poiché non li hanno mai visti prima.

Quindi la truffa wangiri può essere evitata esattamente in questa maniera. Se notiamo che un numero molto strano ci ha telefonati più volte, sarebbe il caso di bloccarlo per sempre. Ma se dovesse andare a buon fine la truffa, non abbiamo molto di cui preoccuparci. Infatti la truffa agisce solo ed esclusivamente sul credito residuo.

Al massimo può far fruttare qualche euro ai truffatori. Non è in grado di spingersi oltre dato che si limita a telefonare e basta. Di solito spariscono 1-2 euro, e non è un problema troppo grosso. Tuttavia è sempre un bene rimanere informati su questo genere di truffe.

Gestione cookie