Tutti coloro che utilizzano Linux sul proprio PC dovranno fare molta attenzione, visto che un malware potrebbe infettare il dispositivo.
In rete sono numerosi i pericoli e le insidie a cui bisogna fare molta attenzione, con gli utenti che dovranno fare attenzione soprattutto ad evitare che si diffondano dei malware in grado di infettare i dispositivi. L’ultimo virus sta prendendo di mira tutti coloro che hanno Linux sul proprio computer, scopriamo di cosa si tratta e come difendersi.
L’attenzione sulla sicurezza informatica degli utenti è sempre altissima ed ancora una volta ad avvisare gli utenti di possibili insidie ci hanno pensato gli esperti di cybersicurezza di Kaspersky che hanno smascherato un attacco in grado di colpire tutti gli utenti che avevano scaricato sul proprio computer il sistema operativo Linux. Nel dettaglio questa insidia andava a svilupparsi nel momento in cui veniva scaricato un software dal nome di Free Download Manager (FDM). Infatti gli hacker hanno compromesso il sito web nel 2020.
A questo punto i malintenzionati sono riusciti a distribuire un programma di installazione infetto che per oltre tre anni è passato inosservato. Così a scendere in prima linea per risolvere il problema ci ha pensato proprio FDM che ha intrapreso un’azione rapida in modo da salvaguardare tutti gli utenti. Per questo motivo il software ha deciso di lanciare un nuovo script di controllo in grado di verificare la presenza del malware. Andiamo quindi a scoprire qual è l’ultimo pericolo e come difendersi.
Tra i gestori di download multipiattaforma più rinomati troviamo sicuramente Free Download Manager. Seppur questo servizio è apprezzatissimo, per tre anni ha rilasciato indisturbatamente un malware che ha colpito tutti coloro che avevano Linux come servizio operativo del proprio computer. Secondo le prime indagini il gruppo di hacker si sarebbe infiltrato sul sito di FDM andando a manipolare la pagina download. Ora quindi andremo a vedere cosa succede se si è scaricato inavvertitamente il programma dal sito ufficiale.
Infatti una volta che gli utenti Linux scaricavano Free Download Manager sul proprio dispositivo, di conseguenza effettuavano il download anche di un malware ruba-informazioni e una backdoor. In questo modo i cyber-criminli riuscivano a stabilire una connessione “reverse shell” sui propri server. Già in passato alcuni utenti avevano riportato dei comportamenti insoliti del proprio pc dopo aver effettuato il download del dispositivo. Inoltre FDM ha anche condotto un’indagine interna per risalire all’origine del problema.
Al termine dello studio l’azienda ha sottolineato che sono stati sottoposti da attacchi tutti gli utenti che hanno scaricato FDM dal 2020 al 2022. La falla è stata aggiustata con un semplice aggiornamento di routin. Per avvertire tutti gli utenti del possibile pericolo FDM ha deciso di rilasciare uno script che avvisa tutti gli utenti della potenziale fuga di dati. Mentre lo script serve per identificare la presenza di alcuni file, va comunque sottolineato che non rimuove quei file sospetti. FDM, infine, consiglia a tutti gli utenti di reinstallare il sistema operativo per evitare qualsiasi tipo di pericolo.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…