Utilizzi spesso Mozilla Firefox? Segui questi trucchi per renderlo velocissimo: funzionerà meglio di Google Chrome
Tutti noi usiamo motori di ricerca diversi fra loro. Il più sfrutto fra tutti è Google Chrome,ed è considerato il migliore che ci sia. Esso offre una serie di funzioni notevoli, ma anche Mozilla Firefox non è da meno, nonostante abbia qualche difetto. Infatti la velocità di navigazione non è ottimale in alcuni casi.
Per cominciare si può pensare di velocizzare l’avvio di Mozilla Firefox. Controllate estensioni e plug-in installati, così da cancellarli in via definitiva. Rimuovere quelli che non servono sarà essenziale per velocizzare le tempistiche di avvio. Di seguito bisogna disattivare gli aggiornamenti automatici del browser. Si tratta del sistema di ricerca automatico, disattivabile dalle “Opzioni Avanzate” di Mozilla Firefox.
Un altro modo per caricare più velocemente le pagine sono le tempistiche del rendering. Per modificarle (abbassandolo) dobbiamo digitare nella barra degli indirizzi una frase. Dovremo scrivere “about:config” e dare l’ok alla schermata di conferma. Una volta fatto questo verremo portati ad un’altra schermata di configurazione avanzata di Mozilla Firefox. Qui potremo cercare o creare la nuova stringa, chiamandola “nglayout.initialpaint.delay” (a meno che non sia già presente). Il valore dovrà essere di 100.
Mozilla Firefox è lento? Velocizzalo con questi metodi: sono facili da applicare
Per ottimizzare ancora di più Mozilla Firefox si può pensare di attivare e spingere l’HTTP PIpelining. Questa tecnica permette di inviare più richieste al server, utile per ottenere risposte rapide. Per farlo basterà cercare la voce “network.http.pipelining” ed impostarla su “True”. Poi dovremo andare su “network.http.pipelining.maxrequests” e impostarla su 8 o su un valore leggermente più alto. Riusciremo a migliorare la navigazione in questo modo.
Infine si può pensare di disattivare le brevi animazioni. Alle volte rallentano la navigazione e non servono più di tanto. Per toglierle basta impostare il parametro “browser.tab.animate” sul valore “False”. Poi bisognerà impostare il parametro “browser.panorama.animate_zoom sul valore “False”. Non è difficile questa parte ed è davvero essenziale farlo.
Seguendo questi consigli riuscirete a velocizzare Mozilla Firefox. Nonostante non sia più utilizzato come in passato, resta un motore di ricerca di tutto rispetto. Utilizzarlo in maniera ottimale, seguendo i consigli suddetti, potrebbe inoltre spingere gli utenti a non abbandonarlo più. Inoltre, c’è da dire, che è perfetto per chi cerca un browser più ‘privato’ rispetto a quello di Google.