È stato annunciato un nuovo pezzo di software gratuito che consente di gestire al meglio i processori marca Intel.
Tutta la potenza che i nuovi processori sono in grado di sviluppare a volte non è del tutto necessaria. O non lo è in ogni momento. È per questo motivo che può tornare utile avere a disposizione un software che li gestisce in maniera più efficiente.
Soprattutto perché alcuni modelli, a partire per esempio dalla dodicesima generazione Intel, sono estremamente ricchi di core ma sono anche dotati di alcune tecnologie di default che anziché migliorare le prestazioni trasformano l’esperienza degli utenti finali in un problema irrisolvibile. A cercare di dare una mano a questi utenti ci sta pensando la società Bitsum che ha in passato rilasciato il software denominato Process Lasso.
Un software per l’ottimizzazione e l’automazione in tempo reale delle CPU. Adesso la stessa società mette a disposizione per Windows Core Director. Ecco in che cosa si differenzia da Process Lasso e perché potrebbe essere il software gratuito che fa per te.
Gestire le CPU Intel, come funziona Core Director?
Come spiegato bene dalla pagina ufficiale del software sul sito di Bitsum, può risultare complicata la gestione delle CPU che in maniera del tutto autonoma decidono che alcuni core devono andare in modalità efficiente, nei fatti abbassando le performance generali della macchina. Quello che Core Director è in grado di fare è rimettere nelle mani dell’utente finale la scelta di evitare che si verifichino queste situazioni.
Core Director è un software più delicato e semplice rispetto a Process Lasso, ma è anche gratuito rispetto a Process Lasso. Quello che il software permette di fare è evitare che si attivi la modalità di risparmio e smistare i vari software presenti sulla macchina assegnando ad alcuni la modalità E e ad altri la modalità P.
Le tre modalità previste da Core Director sono in un certo senso simili a quello che fa Process Lassio ma la schermata è di certo più semplice e il software è quindi destinato ad una fetta di utenti più vasta. I processori Intel sono già dotati di una tecnologia che si chiama Thread Director e che permette a Windows di avere in tempo reale il controllo su quello che succede all’interno della CPU e allo stesso tempo consente alla CPU di smistare il lavoro dei core scegliendo di affidare, per esempio, la modalità E a quelle attività che finiscono in background.
Per i processori di quattordicesima generazione esiste anche Intel APO che ovviamente, rispetto a Core Director, è più complesso da usare ma è anche in grado di lavorare in maniera più approfondita. Nel caso stai sperimentando problemi nella gestione dell’efficienza del tuo processore, problemi che quindi si trasformano in una macchina che non risponde a dovere, potresti provare a installare Core Director e togliere un po’ di decisioni ai sistemi automatizzati interni.