Se volete comprare una scheda grafica a Natale dovete sbrigarvi: il report preoccupante

Avete intenzioni di regalarvi una nuova scheda grafica per Natale? Vi conviene sbrigarvi: le ultime novità sono davvero preoccupanti

Manca un mese a Natale e questo vuol dire tempo di regali. Per i possessori di computer di alto livello, nessun regalo è meglio di una nuova scheda video. Uno degli strumenti più importanti per il pc, che sia per giocare, fare rendering, fare streaming o quant’altro. Sfortunatamente, chi stava pensando di aggiornare il PC con una nuova scheda video a Natale potrebbe avere non poca difficoltà a farlo.

report mancanza schede grafiche
Arrivano novità preoccupanti per chi vuole accaparrarsi una scheda grafica a Natale – Computer-Idea.it

Questo è quello che riusciamo a dedurre dai report arrivati dall’industria negli ultimi giorni, che non promettono bene per la disponibilità delle schede grafiche nel periodo natalizio. Insomma, chi vuole fare il salto di qualità farà bene a sbrigarsi. Il report in questione arriva da Broad Channels, che ha ricevuto notizie da vari brand Add-in-Card che lavorano con NVIDIA, produttrice delle schede video più potenti sul mercato.

Mancanza di schede grafiche: cosa sta succedendo

I brand suddetti hanno notizie poco promettenti per quanto riguarda la disponibilità della serie RTX 40xx, le versioni più moderne delle schede video NVIDIA. Dal sito era stato già annunciato che NVIDIA stava inviando le ultime 4080 e 4070Ti in produzione, in vista dell’introduzione di nuovi prodotti a gennaio. Queste nuove schede sarebbero la RTX 4080 Super, la RTX 4070Ti Super e la RTX 4070 Super.

I report sulla scheda grafica NVIDIA
Se state cercando una scheda grafica NVIDIA da comprare a Natale potreste dovervi sbrigare secondo i report (Nvidia.com) – Computer-Idea.it

Tra queste la novità più rilevante sarebbe la 4070Ti Super, che rappresenta un notevole salto di qualità rispetto alla 4070Ti. Secondo il sito, i rivenditori prevedono la fine delle scorte a breve. Nelle prossime settimane molte schede non verranno rifornite, in previsione dell’arrivo delle nuove Super. Nello specifico sono arrivate pochissime RTX4080 e RTX4070Ti, cosa che si tradurrà in un rapido esaurimento di scorte. Secondo i rivenditori le 4080 spariranno dal mercato già alla fine di novembre, mentre le 4070Ti arriveranno al massimo all’inizio di dicembre.

Queste schede non hanno subito praticamente nessun cambio di prezzo durante l’anno. La 4080 costa ora 1100 dollari, solo 100 dollari in meno rispetto al prezzo originale. Se state cercando un’alternativa, nella stessa fascia di prezzo la RX7900 XT è disponibile sia in 24GB di VRAM sia in 20GB, contro i 16GB della 4080. Chi ha in programma di aggiornare potrebbe, quindi, voler puntare ai prodotti AMD in questo caso, soprattutto visto che le schede di punta NVIDIA non rimarranno sul mercato a lungo.

Gestione cookie