Sei al PC e si spegne da solo? Ecco cosa controllare per risolvere il problema

Se ti capita spesso che il computer si spenga da solo e non sai cosa fare, segui questi semplici consigli per risolvere il problema. 

Molti possessori di PC lamentano delle problematiche frequenti, tra cui lo spegnimento improvviso del computer proprio durante una operazione. È una delle situazioni più fastidiose poichè il più delle volte il computer, dopo lo spegnimento improvviso, risulterà rallentato nelle normali operazioni e quasi impossibile da utilizzare.

Cosa fare se il pc si spegne da solo
Pc che si spegne? Ecco cosa devi fare (www.computer-idea.it)

Tra le cause che possono portano allo spegnimento improvviso del computer, troviamo il più delle volte un eccessivo surriscaldamento della CPU. A volte, sopratutto durante operazioni che richiedono grandi quantità di memoria, la CPU potrebbe non sostenere l’eccessiva richiesta e surriscaldarsi con estrema facilità.

Questo capita soprattutto con modelli più obsoleti di pc, dove alcuni programmi vengono sostenuti a fatica. Un’altra delle cause potrebbe essere legata al deterioramento della batteria del proprio dispositivo o all’alimentatore non funzionante. Se invece lo spegnimento è preceduto da una schermata blu, potrebbero esserci dei malfunzionamenti dell’hardware.  

Cosa fare in caso di spegnimento del pc

Se ti stai chiedendo cosa puoi fare in situazioni del genere, dipende da quale tipologia di errore si presenta. Se il computer si è spento improvvisamente e credi sia per via di un eccessivo surriscaldamento della CPU o per una temperatura esterna troppo elevata, puoi lasciare che il computer si raffreddi e poi munirti di un software che regoli la temperatura interna del pc.

Spegnimento improvviso del pc
Pc che si spegne da solo (www.computer-idea.it)

Se noti uno spegnimento del computer in fase di accensione o pensi sia molto rallentato nelle operazioni anche più semplici, la causa potrebbe essere un malware. In questa situazione puoi munirti di un antivirus (li trovi facilmente online) e procedere con una scansione dei malware nel tuo computer ed eliminarli.

Se dalla scansione non risultano malware che hanno attaccato il sistema del tuo pc, allora lo spegnimento improvviso potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento della batteria o dell’alimentazione. In quel caso, prova a cambiare l’alimentatore con uno nuovo e monitora se il problema si ripresenta o meno. Se si ripresenta, forse sarà necessario sostituire la batteria interna.

Se prima dello spegnimento noti la comparsa di una strana schermata blu, potrebbe essere dovuto a problemi di driver dei dispositivi hardware, che potrebbero non essere aggiornati. Puoi provare ad avviare il PC in modalità provvisoria (che non carica i driver) e controllare se l’errore c’è lo stesso. Se si ripresenta, il problema potrebbe essere dovuto alla memoria RAM, probabilmente da sostituire.

Gestione cookie