Chi ha bisogno di un computer quando può avere tutto quello che gli serve a portata d’orecchio? Cosa sono gli Hearable.
Alla fine tutto ciò che abbiamo letto o visto nelle opere di fantascienza sta prendendo corpo nella vita di tutti i giorni, anche se in modo diverso da come gli autori di quei capolavori avevano immaginato. Oggi abbiamo la realtà virtuale, la realtà aumentata e quella mista, possiamo utilizzare oggetti tecnologici per governare le luci e i dispositivi elettronici di casa con la semplice voce, auto con la guida automatica e intelligenze artificiali in grado di sostituire l’uomo in molteplici lavori.
Una delle tecnologie più incredibili e utili saltate fuori negli ultimi anni è quella dei wearable, ovvero quegli oggetti tecnologici come gli smartwatch che possono essere indossati. Di questi gli hearable, ovvero degli auricolari smart, sono sicuramente quelli più utili e funzionali in commercio.
Sebbene questi abbiano l’aspetto di semplici auricolari, in realtà sono dei mini computer portatili che grazie all’intelligenza artificiale permettono agli utilizzatori di avere numerosi vantaggi nella vita. La loro funzione primaria è quella di migliorare i suoni circostanti, ma possono essere utilizzati in combinazione con uno smartphone per ascoltare musica, o podcast e lezioni senza dover necessariamente fissare lo sguardo sul contenuto che si ascolta.
Gli hearable sono fenomenali: le applicazioni sul mondo del lavoro
Grazie agli hearable è possibile dunque fare qualsiasi cosa si possa fare con uno smartphone, anche una ricerca web o il seguire le indicazioni per andare in un luogo mai visto prima, senza la necessità di tenere un telefono in mano, dunque avendo piena coscienza e consapevolezza di quanto succede attorno.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questi comodi auricolari potrebbero tradurre in maniera istantanea qualsiasi lingua e annullare di fatto la differenza tra persone che non conoscono altre lingue oltre la propria, ma anche quella che persiste tra chi conosce una lingua comune come ad esempio l’inglese.
Simili auricolari potrebbero essere molto utili agli insegnanti di lingue o musica, poiché questi potrebbero consentire loro di fare ascoltare lezioni in lingua – o musicali – in base al livello della classe a cui stanno insegnando, o addirittura differenti in base al livello del singolo allievo che si trovano di fronte. Sono anche utili per chi lavora in ambienti molto rumorosi, per avere una comunicazione più chiara e attenta, senza danneggiare l’udito di chi utilizza questa tecnologia.