Sono sempre di più le persone che si stanno fidanzando con delle finte ragazze online. A confermarlo è uno studio: situazione preoccupante.
L’intelligenza artificiale è destinata ad entrare nel nostro quotidiano e la dimostrazione è l’improvvisa esplosione di Chat-GPT. Stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno visto che da quando Open AI ha dimostrato tutta la potenza della sua IA, tutti i colossi del mondo della tecnologia hanno rivolto i loro sforzi nella creazione della loro personale intelligenza artificiale. In questa maniera sono nati Bing per Microsoft (a cui sembra essere interessata Apple), Bard per Google e tanti altri.
Ovviamente però l’introduzione dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni potrebbe creare non poche preoccupazioni, specialmente a livello sociale. Infatti nonostante questa sia una tecnologia nuova sono già tantissimi i fenomeni sociali che si sono creati ed uno di questi è il fidanzarsi di alcuni uomini con delle finte ragazze online. A spiegare questo fenomeno ci ha pensato Liberty Vittert, professoressa di Data Science presso la Olin Business School. Andiamo quindi a vedere perché accade tutto ciò.
Sempre più uomini si fidanzano con finte ragazze online: il fenomeno che preoccupa tutti
Sembra proprio che sempre più uomini siano pronti a fidanzarsi con delle ragazze online. A dimostrarlo è Liberty Vittert, professoressa di Data Science che chiede ai suoi studenti ogni anno quali applicazioni social media stanno utilizzando. Grazie a questa domanda non solo si riesce a capire cosa va di moda tra i giovani, ma si riesce anche a capire quali sono le abitudini degli studenti. A questa domanda diversi alunni hanno dichiarato di loro spontanea volontà di avere una fidanzata generata dall’intelligenza artificiale.
La Vittert si è detta sorpresa che i suoi studenti lo abbiano dichiarato così apertamente e senza alcuna esitazione. Inoltre, seppur le fidanzate virtuali esistano da diversi anni, ci sarebbe stato un incremento nel loro utilizzo con la diffusione. In questo settore l’applicazione più utilizzata è sicuramente Replika, in grado di fornire partner digitali basati sull’IA. Dalla fine del 2022 ad oggi l’applicazione ha superato i 10 milioni di utenti, registrando un primo incremento dell’utenza durante la pandemia (+35%).
Secondo la Vittert le fidanzate basate sull’Intelligenza Artificiale starebbero rovinando un’intera generazione di uomini. Infatti adesso con l’intelligenza artificiale è anche possibile condividere delle foto e questa situazione va a creare maggior legame fisico ed emotivo. Al momento inoltre le donne non sembrano essere preoccupate ma nel futuro prossimo le fidanzate online potrebbero diventare un problema concreto.