È possibile avere 2 o più cursori su un singolo PC contemporaneamente? La risposta è sì e il metodo per riuscirci è molto semplice. Ecco come fare
Il cursore è alla base degli strumenti di interazione con i computer moderni, insieme alla tastiera. Ci sono situazioni in cui può essere utile avere due cursori a schermo, permettendo a due persone di usare il computer contemporaneamente. Come sappiamo, però, collegare due mouse farà controllare a entrambi lo stesso cursore.
Di base, Windows non permette di avere due cursori su un singolo computer. Questa è una limitazione di Windows e della sua interfaccia grafica, che è stata pensata specificatamente per un utente singolo. Con multipli cursori a schermo potrebbe diventare complicato capire quale cursore controlla quale applicazione, diventando frustrante per l’utente. La maggior parte delle applicazioni di Windows, in ogni caso, non sono pensate per funzionare con molteplici cursori. Di conseguenza è chiaro che, di base, Windows non è pensato per funzionare con multipli cursori. Questo non vuol dire che non può essere fatto, anzi. Ecco cosa vi serve sapere.
2 cursori sullo stesso PC: il metodo per installarli
Avendo stabilito che Windows non permette di usare due cursori allo stesso tempo, avremo bisogno dell’aiuto di applicazioni esterne o configurazioni hardware. Un’applicazione accessibile facilmente è MouseMux, che permetterà a ogni utente sul computer di utilizzare non solo più mouse, ma anche più tastiere contemporaneamente. Ogni cursore va configurato individualmente, e c’è supporto anche per penne, sistemi touch e touchpad. Il software è disponibile gratuitamente, ma con un limite di tempo di due ore. Per superare questo limite è possibile acquistare la versione a pagamento.
Usare il software è semplice: una volta scaricato e installato, questo chiederà di calibrare i mouse dopo averli connessi. MouseMux assegnerà automaticamente ogni mouse a un utente, dandogli un colore di base. Si può poi scegliere tra “Switched Input” o “Multiplex Input”; la prima modalità permette di usare i due mouse insieme, ma solo uno potrà cliccare, mentre nella seconda modalità i mouse funzioneranno in maniera indipendente.
Vedere supporto ufficiale per la cosa è improbabile, quindi bisognerà affidarsi a software come MouseMux per risolvere la questione. Fortunatamente sono facili da reperire e utilizzare, quindi nonostante le limitazione di sistema risolvere la questione è semplice – bastano un paio di click su Internet e il gioco è fatto.