La versione più recente del Bluetooth ha aggiunto nuove funzionalità e offre nuovi vantaggi: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Nato nell’ormai lontano 1999, il Bluetooth è un servizio per la trasmissione di dati tra reti personali senza fili (WPAN). La trasmissione dei suddetti dati avviene sempre in modo sicuro, poiché i dispositivi messi in comunicazione sfruttano frequenze radio a corto raggio, ad una distanza di massimo una decina di metri. Le applicazioni sono molteplici, e vanno dallo scambio di file al collegamento tra cuffie wireless e smartphone.
Nel corso degli anni il servizio è diventato sempre più popolare e, di conseguenza, ha ricevuto numerosi aggiornamenti e migliorie, fino ad arrivare alla versione 5.4 introdotta dal Bluetooth SIG a Febbraio 2023. Ma quali sono le novità presenti in quest’ultima versione? Andiamo a vederle nel dettaglio e scopriamo quali vantaggi riusciremo ad ottenere.
Bluetooth 5.4: quali sono le novità?
Possiamo aspettarci una qualità migliore del servizio tra maggiore velocità di trasmissione dati, maggior distanza di copertura e più affidabilità. Il punto debole della tecnologia è sempre stato la sicurezza, per cui sono state aggiunte alcune funzionalità volte a rendere la comunicazione più sicura, ma anche efficiente da un punto di vista energetico. Vediamo di seguito alcune delle nuove funzionalità.
- Periodic Advertising with Response (PAwR): Consente ai dispositivi di inviare e ricevere brevi messaggi senza stabilire alcuna connessione, per mezzo di pacchetti pubblicitari periodici. Utile soprattutto per applicazioni come le etichette elettroniche per scaffali, poiché contribuisce al risparmio energetico.
- Encrypted Advertising Data (EAD): Consente ai dispositivi di crittografare i dati utilizzando una chiave condivisa, che possono leggere soltanto i dispositivi autorizzati.
- LE GATT Security Levels Characteristic: Consente ai dispositivi di stabilire un livello di sicurezza, aiutando nella ricerca di dispositivi affidabili e compatibili con le proprie preferenze.
- Advertising Coding Selection: Consente ai dispositivi di scegliere tra diverse codifiche per i pacchetti di dati, in base al consumo energetico e alle condizioni del canale.
Passando ai vantaggi, la portata e la velocità sono state notevolmente migliorate. Il Bluetooth 5.4 offre fino al doppio della portata e 4 volte la velocità della sua versione precedente. Ciò è utile soprattutto per l’automazione industriale e la realtà aumentata o virtuale. Migliora anche il livello generale di sicurezza, poiché con l’EAD si proteggono i dati da accessi non autorizzati. Ne beneficiano soprattutto le applicazioni di settori che gestiscono dati sensibili, come sanità e finanza.
Infine, nella versione 5.4 possiamo riscontrare un consumo energetico ridotto. Le nuove funzionalità aggiunte sono volte a preservare la batteria dei dispositivi, soprattutto di quelli in cui la durata della batteria è fondamentale.