L’eccentrico miliardario Elon Musk potrebbe catapultarci, nel giro di pochissimi anni, nel mondo degli umanoidi: ecco la sua ultima trovata-
Una ne pensa e cento ne fa. Anche chi non stima e non ha in simpatia Elon Musk non può non riconoscerne lo spirito vulcanico, che lo porta spesso a precorrere i tempi. Lo ha fatto con tante delle sue creature. Ora potrebbe essere proprio lui il primo a portarci nel mondo degli umanoidi.
Del resto, l’interesse del magnate per la tecnologia e per la fantascienza è noto. Con la sua azienda Space X, da anni sogna di portare l’uomo nello spazio, anche per scopi turistici. E ci sta anche provando, fin qui senza successo. È stato peraltro sostanzialmente il primo a credere ciecamente nelle potenzialità di un mondo oscuro come quello delle criptovalute.
E che dire della sua creatura principale, Tesla, l’azienda automobilistica che produce vetture elettriche, concentrati di tecnologia, che, a volte, cozzano pericolosamente con la sicurezza, come dimostrano i tanti incidenti che sarebbero stati causati dal sistema di guida autonoma delle vetture. Ora, Elon Musk vuole portarci nel mondo degli umanoidi.
Elon Musk e l’arrivo degli umanoidi
Sta infatti facendo il giro del mondo, diventando virale, il video che ha per protagonista il robot umanoide di Tesla Optimus. Le immagini hanno lasciato gli spettatori sbalorditi in quanto mostrano un equilibrio e una coordinazione impressionanti del soggetto mentre fa Yoga. È dunque questa l’ultima trovata di Elon Musk.
L’eccentrico miliardario spera che il robot accompagni gli esseri umani verso un futuro di abbondanza, un futuro in cui non esiste povertà, un futuro in cui puoi avere tutto ciò che desideri in termini di prodotti e servizi. Un futuro distopico, dunque, ma che possa essere foriero di maggiore giustizia sociale. Musk aveva presentato l’idea per la prima volta un paio di anni fa e, da quel che vediamo, in un biennio se ne sono fatti di passi in avanti.
Ovviamente, accanto alle buone intenzioni e ai buoni sentimenti, non mancano le preoccupazioni. Il mondo degli umanoidi (e la loro ovvia ribellione) è protagonista di una vasta narrazione, tanto cinematografica, quanto letteraria. Ma, conoscendo Musk, non si tirerà indietro. Anzi, le polemiche potrebbero anche dargli nuova linfa.
Optimus sarebbe in grado di fare diverse azioni, quali camminare, muovendosi avanti, indietro e di lato. Ma anche accovacciarsi, afferrare e sollevare oggetti, salire le scale, oltre che, ovviamente, fare Yoga. Secondo quanto trapela, Optimus potrebbe arrivare in vendita piuttosto presto, addirittura nel 2027. E il suo prezzo non sarà di certo a buon mercato. Secondo le prime cifre, fornite proprio da Elon Musk, il robot potrebbe arrivare a costare, come prezzo base, quasi 19mila euro.