Sistema operativo fatto da una sola persona supera Windows 11: la classifica

Windows 11 è un sistema operativo affidabile? Secondo questa classifica le sue performance sono agilmente superate da un one man OS.

Che cosa rende Windows 11 e in generale il sistema operativo Microsoft così diffuso in tutto il mondo? Di certo il fatto che si trovi preinstallato su tutto ciò che non è un Mac. Ma poi, nei fatti, è davvero un sistema operativo affidabile e che si può utilizzare per tutto?

windows 11 è un buon os per giocare? forse no
Windows 11 non supera il test a pieni voti – computer-idea.it

Una domanda cui ha cercato di rispondere un test che condotto in un setting particolare. Ma il fatto che si tratti di un setting non canonico non inficia i risultati ed è anzi la dimostrazione di come forse sarebbe il caso di cominciare a guardarsi intorno nel momento in cui devi comprare un nuovo PC.

Perché se puoi scegliere di avere o meno il sistema operativo installato e ti senti capace di lavorare un po’ sulla tua macchina forse è il caso di abbandonare Windows 11 e abbracciare una filosofia totalmente diversa. Questi i risultati dei colleghi di Computer Base e come potrebbero convincerti.

C’è qualcosa di migliore di Windows 11 per giocare? Assolutamente sì

Nel panorama dei sistemi operativi per PC la fetta più grande continua ad essere occupata da Windows, perché i sistemi operativi Apple si trovano solo e girano solo sulle macchine Apple e perché gli altri, Linux in testa, continuano ad avere un po’ la nomea di essere complicati e appannaggio solo di hacker e di chi esce da Matrix.

su steam deck c'è un sistema operativo migliore di windows 11
Giocare con Windows 11? Meglio cambiare – (foto Valve) computer-idea.it

Ma i sistemi operativi open source come Linux hanno fatto enormi passi avanti al punto tale che i colleghi tedeschi di Computer Base hanno condotto un test per vedere che cosa gira meglio sulla console portatile di Valve adesso che è arrivato Proton e la sua compatibilità che allarga ovviamente le opzioni.

I test, come spiegato dai colleghi tedeschi, sono stati condotti con Windows 11 che è stato messo a confronto con tre distro di Linux: Arch Linux, POP e Nobara. I test sono stati condotti andando a guardare alcune caratteristiche. Per esempio il framerate che a quanto pare ha incoronato Nobara, che ha superato Windows 11 anche se di poco.

Ma quel poco ci permette di pensare a quanto un sistema operativo reazionario come Linux stia ora gareggiando ad armi pari con Windows. Visto ciò che ultimamente gli utenti Microsoft stanno sperimentando con gli aggiornamenti che anziché migliorare le loro macchine le peggiorano, forse è il caso di fare una riflessione collettiva su quello che significa sistema operativo e su quello che in qualità di utenti si può fare.

Linux è un prodotto open source che nella sua versione base può essere fruito in modo del tutto gratuito e se è vero che ci sono ancora diversi software non del tutto compatibili se non attraverso qualche piccolo escamotage è anche vero che sta aumentando il numero di software equivalenti con potenzialità simili ai prodotti più blasonati. Se su Steam Deck far girare un gioco attraverso Proton con una distro di Linux dà risultati migliori che non passando per Windows qualcosa di bello nel mondo dell’open source è decisamente successo.

Gestione cookie