Le slide della tua presentazione non vanno da nessuna parte e sono brutte? Perchè non conosci ancora il trucco che hai sotto mani e non vedi.
Le slide delle presentazioni di PowerPoint sono diventate compagne di molte attività. Oltre ad essere messe una dopo l’altra in maniera più o meno creativa nelle riunioni di lavoro le slide sono anche sempre più presenti per esempio a scuola.
E sono sia gli studenti sia i professori a trovarsi in ogni tanto a dover litigare con questo diffuso programma per poter organizzare gli elementi nelle diverse pagine in un modo che sia chiaro e magari non proprio banale. Lo strumento che offre PowerPoint per la creazione di presentazioni dinamiche è di certo di facile utilizzo ma potresti essere ancorato a un modo di lavorare del passato che può essere tranquillamente abbandonato in favore di qualcosa di nuovo, più facile e più veloce.
Ti trovi a dover raccogliere le idee perché il professore di musica ha deciso che devi fare una presentazione sui musicisti del periodo romantico ma tu, oltre a scrivere un po’ di testo, non riesci a dare alle tue slide una forma gradevole. Il modo più classico è quello di organizzare le informazioni che hai raccolto sotto forma di grafico o di diagramma. Gli elementi grafici, se ben organizzati e utilizzati, sono infatti molto più potenti di tante parole.
Ma dentro PowerPoint per creare per esempio un diagramma di flusso per raccontare l’evoluzione della musica ottocentesca hai soltanto una fila di frasi che dovrebbero essere inserite ciascuna all’interno di un proprio riquadro, collegato ad altri riquadri. Solo che tu non sai come fare. Può venirti in aiuto qualcosa che si trova in alto nei menù di PowerPoint nella sezione Inserisci.
Dando una occhiata accanto a voci classiche come Immagini o Immagini Online ti renderai conto che c’è scritto Smart Art. Si tratta di una novità introdotta nelle ultime versioni di PowerPoint che ti permette di fornire al programma una serie di informazioni seguendo una gerarchia e poi lasciare che sia il programma a creare il grafico in cui inserire quelle informazioni nella gerarchia che tu gli hai fornito.
Le possibilità con gli elementi Smart Art sono diverse. Puoi per esempio creare una tabella a forma di freccia in cui inserire le varie date importanti del percorso che vuoi illustrare. Oppure puoi creare diagrammi con cerchi concentrici oppure ancora con cerchi che si incontrano in zone specifiche a simboleggiare per esempio quelle che sono le caratteristiche comuni dei diversi autori.
La cosa comoda degli elementi Smart Art dentro PowerPoint è che una volta creato il design questo può essere modificato e, se necessario, si possono creare anche effetti tridimensionali oppure abbandonare del tutto l’idea del grafico che ti è stato proposto e cambiare il layout senza perdere nessuna delle informazioni che hai ricopiato con tanta cura.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…