Le smart TV sono sicuramente un fiore all’occhiello della tecnologia moderna e i consumatori indicano questa marca come la migliore.
Una decina di anni fa il televisore era considerato un semplice elettrodomestico che permetteva alle persone di intrattenersi con i programmi e gli show che andavano in onda, ma al giorno d’oggi la TV non è più un semplice oggetto elettronico per la casa, ma un vero e proprio dispositivo smart allo stesso livello di un computer e di uno smartphone di ultima generazione: non a caso al giorno d’oggi non si parla più di semplici televisori, ma di Smart TV.
Le smart tv sono dei semplici televisori sui quali è installato un sistema operativo, come quello presente su altri dispositivi come Android o iOS, e dunque oltre a permettere la visione delle classiche emittenti televisive, può anche essere utilizzata come mezzo per accedere a internet, effettuare ricerche sul web e scaricare tutta una serie di applicazioni che ampliano e migliorano l’esperienza dell’utente che guarda la tv: ad esempio sulle smart tv si possono installare app per visualizzare contenuti in streaming come Netflix, Prime Video, DAZN e tante altre.
Ecco qual è la migliore smart tv sul mercato secondo i consumatori
Sul mercato tantissime aziende del settore tech hanno progettato i loro personali televisori smart e sceglierne uno è davvero complicato; la maggior parte delle persone si fa guidare chiaramente dal prezzo in base al proprio budget, ma a volta può capitare l’occasione di accaparrarsi un televisore di alta qualità a un prezzo davvero conveniente, sfruttando magari offerte e promozioni di sorta.
Al di là di discussioni sul prezzo, gli ultimi dati basati sulle preferenze dei consumatori hanno indicato un singolo marchio come il migliore sul mercato per quanto riguarda le smart tv: si tratta di un marchio molto famoso del settore tech che è considerato top di gamma in relazione a tanti dispositivi da loro prodotti e, stando agli ultimi dati, sembra che siano al primo posto anche per quanto riguarda i televisori.
Si sta parlando chiaramente di Samsung, ormai leader del settore tech da tantissimi anni: l’azienda sudcoreana ha raggiunto nel 2023 una quota di mercato pari a 30,1% con oltre 8 milioni di televisori venduti in tutto il mondo; questi dati hanno confermato la prima posizione di Samsung come principale azienda produttrice di smart tv, un primato in classifica che rimane saldo da ben 18 anni, ovvero sin dal 2006.