Smart+Working%2C+la+bolletta+di+internet+spetta+al+datore+di+lavoro%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
computerideait
/smart-working-la-bolletta-di-internet-spetta-al-datore-di-lavoro-la-risposta-non-e-scontata/amp/
Servizi Online

Smart Working, la bolletta di internet spetta al datore di lavoro? La risposta non è scontata

In caso di smartworking, chi deve pagare la bolletta di internet? Spetta al datore di lavoro? Ecco la risposta che stavate cercando.

Dallo scoppio dell’emergenza pandemica in poi, c’è una nuova modalità di lavoro che ha preso il sopravvento e che oggi rappresenta lo standard per moltissime aziende. Ossia lo smartworking, una forma da remoto che dà modo ai dipendenti e liberi professionisti di poter svolgere tutte le attività comodamente da casa. Appoggiandosi su programmi che permettono di comunicare coi propri colleghi in maniera facile e veloce.

Bolletta di internet per lo smartworking, a chi spetta? – Computer-idea.it

All’interno dei contratti ci sono diverse regole e clausole di cui è sempre bene tenere conto. A partire dal limite mensile o settimanale in cui si può decidere di lavorare da casa, oppure alle ore di lavoro che vanno garantite. C’è però anche un altro aspetto a cui non si dà mai la giusta attenzione e che potreste non aver considerato fino ad oggi. Chi deve pagare la bolletta di internet? Spetta al datore di lavoro? Finalmente abbiamo la risposta definitiva.

Bolletta di internet con lo smartworking: chi deve pagarla?

Negli ultimi anni, diverse aziende hanno deciso di dare la possibilità ai propri dipendenti di poter lavorare tramite la formula dello smartworking. C’è chi ha 2-3 giorni alla settimana disponibili, e chi invece può persino godere del remote working illimitato, con l’obbligo di recarsi in ufficio solo qualche giorno al mese. Ma per la bolletta di internet, chi deve spartirsi i costi? Spetta al datore di lavoro?

La legge parla chiaro sullo smartworking: ecco cosa sapere – Computer-idea.it

Dipende in realtà molto dal tipo di contratto di lavoro. Ce ne sono alcuni in cui, all’interno del documento collettivo, viene stabilito come sia il datore di lavoro a dover pagare i costi della connessione web e delle attrezzature. In questo caso si parla di rimborso delle spese, per l’acquisto di modem, PC e bollette stesse. 

Soprattutto parlando di telelavoro, ci sono normative molto stringenti. Quest’ultimo è infatti responsabile della fornitura e dell’installazione di tutti gli strumenti. Con la copertura di tutti i costi se questa modalità di lavoro viene svolta con regolarità. Inoltre, sono a carico del datore anche i costi per la possibile perdita o danneggiamento degli strumenti, oltre che per tutte le misure di protezione dei dati. Dunque anche le spese per i collegamenti telematici di norma andrebbero sostenuti dalla propria azienda. Ma attenzione, vale solamente per i dipendenti e non per i liberi professionisti.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

7 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

10 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

15 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

19 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago