Smartphone arriva una notizia che non piacerà a tutti: questi dispositivi non saranno più funzionanti

Per molti utenti è arrivata una notizia che non piacerà affatto: questi dispositivi smetteranno di funzionare, controlla subito.

La tecnologia prosegue la sua corsa e lo fa anche lasciando per strada i dispositivi un po’ datati. Non sorprendere sapere, infatti, che molti dispositivi non vengono più supportati con il passare degli anni. La scelta deriva dal fatto che l’hardware non riesce più a sostenere le più recenti innovazioni del campo.

smartphone non saranno funzionanti
Notizia sugli smartphone: alcuni modelli smetteranno di funzionare – (Computer-Idea.it)

Sia che ci si affidi ai dispositivi Apple sia che si faccia riferimento a quelli Android, la strada sembra essere sempre delineata. Ragion per cui tutti gli utenti devono fare i conti, prima o poi, su questo scenario per poter correre ai ripari e passare ad un dispositivo più recente. Entriamo nei dettagli per vedere quali sono gli smartphone che a breve non saranno più funzionanti.

Smartphone non più funzionati: la decisione tocca gli utenti Apple

Negli anni Apple ha conquistato un segmento di mercato sempre più ampio con dispositivi solidi dal punto di vista tecnico e realizzativo. La scelta di molti utenti si è rivolta ai device dell’azienda di Cupertino in prima battuta per il sistema operativo che risulta semplicissimo da utilizzare e poi per il lungo supporto, lato aggiornamenti, offerto da Apple.

Apple ritira dal mercato iPhone e MacBook
iPhone e MacBook presto saranno inutilizzabili – (Computer-Idea.it)

Nonostante i tantissimi vantaggi che offre affidarsi ad un prodotto Apple, i dispositivi possono diventare obsoleti nel corso del tempo. Questo discorso vale in particolare per i modelli di iPhone e MacBook più datati, che potrebbero a breve smettere di funzionare.

Dopo un determinato numero di anni Apple ha l’abitudine di ritirare dal mercato alcuni dispositivi un po’ più vecchi. I modelli vengono ritirati perché non possono più garantire un’esperienza utente al passo coi tempi, oltre a non poter più ricevere gli aggiornamenti di cui avrebbe bisogno per regalare all’utente un sistema equilibrato e delle funzioni nuove.

Al momento, gli utenti in possesso di device come iPhone XR ed XS Max devono fare attenzione. Infatti, pare che l’azienda di Cupertino abbia deciso di interrompere il supporto software per questi modelli. Medesimo discorso vale anche per il MacBook Air da 13 pollici e MacBook Pro da 13 e 15 pollici. Pertanto non funzioneranno più a pieno regime, ma saranno monchi.

I dispositivi Apple rappresentano sicuramente l’avanguardia della tecnologia ma anche loro si legano a dei cicli di vita tecnologici. Uno smartphone datato non fornisce più la giusta sicurezza per gli utenti e la mancata protezione espone i dispositivi a pericoli davvero alti. Tra questi troviamo i malware e la violazione della privacy da parte di hacker e cybercriminali che possono seriamente compromettere l’esperienza utente.

Gestione cookie