Cosa succede a questi milioni di cellulari che ogni anno diventano “vecchi”? Ma soprattutto dove si buttano gli smartphone in disuso?
Quale comportamento responsabile dovremmo adottare individualmente per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei rifiuti generati dai telefoni? La cosa più costosa dal punto di vista ecologico è la produzione del telefono cellulare e non l’uso che ne facciamo tutti i giorni. Infatti, il 75% dell’impatto totale di un telefono cellulare deriva dalla sua produzione, contro solo il 25% legato al suo utilizzo e al conseguente consumo energetico. In altre parole, è l’acquisto del telefono ad avere il maggiore impatto ambientale.
È nostra responsabilità individuale estenderne l’utilizzo per attutire questo impatto nel tempo. La Commissione Europea sta gradualmente rafforzando gli standard applicati ai produttori per combattere l’obsolescenza programmata.
Su 100 telefoni fuori servizio:
- Il 53% vengono tenuti dal proprietario in fondo a un cassetto/armadio. Si tratta generalmente di persone che stanno pensando di riutilizzarlo o che non sanno cosa farne!
- Il 28% è stato donato o venduto.
- Il 14% è stato depositato presso un punto di raccolta.
- Il 2% viene gettato nella spazzatura.
Eppure gli smartphone non si gettano nella spazzatura, perché non rifiuti come tutti gli altri. Scopriamo qual è il comportamento adatto da assumere.
Smartphone: dove si buttano?
All’interno dei cellulari ci sono tutte componenti tossiche e altamente inquinanti che minacciano l’ambiente e la biodiversità. I telefoni cellulari rientrano nella categoria di raccolta e riciclaggio dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Sono a disposizione del cittadino, che intende sbarazzarsi di un vecchio cellulare, una serie di soluzioni per riciclare o dare una seconda vita alle apparecchiature:
- I punti vendita come supermercati, negozi di bricolage e negozi specializzati riprenderanno gratuitamente il tuo vecchio telefono.
- I centri di riciclaggio o alcuni negozi dispongono di contenitori destinati ai telefoni cellulari usati.
- Alcuni negozi offrono la possibilità di riacquistare il tuo vecchio telefono
- E infine, ovviamente, puoi vendere o regalare il tuo vecchio telefono.
Quando si decide di portare il vecchio smartphone in un punto di raccolta o di venderlo per dargli nuova vita è necessario ricordare di eliminare i dati personali per garantire la riservatezza.
Se l’attrezzatura funziona ancora può essere rivenduta ad un prezzo conveniente. Se non funziona più, i suoi vari componenti verranno riciclati. Ad esempio, la plastica viene riciclata ma non ancora al 100%. Alcune plastiche non possono essere riciclate con le attuali tecnologie. I metalli ferrosi (Acciaio) e non ferrosi (Alluminio, Rame) sono riciclati al 100%. Le batterie e gli accumulatori, invece, vengono inviati a organizzazioni dedicate per il riciclaggio. Infine, le schede elettroniche vengono inviate alle fonderie per recuperare metalli ed energia.