Smartphone%2C+nuovo+allarme+sicurezza+per+Android%3A+25+app+nel+mirino%2C+cancellale+ora
computerideait
/smartphone-nuovo-allarme-sicurezza-per-android-25-app-nel-mirino-cancellale-ora/amp/
Smartphone

Smartphone, nuovo allarme sicurezza per Android: 25 app nel mirino, cancellale ora

Google fa di tutto per proteggere i suoi utenti, ma è bene ricordare che la sicurezza dello smartphone è sempre una responsabilità personale.

Quando apriamo il Play Store del nostro smartphone Android e ci prepariamo a scaricare una nuova app, solitamente diamo per scontato che si tratti di un programma sicuro, che ha già passato i controlli di Google e che quindi può essere tranquillamente installato sul nostro dispositivo. Purtroppo, alcune recenti ricerche hanno dimostrato che questa convinzione è spesso sbagliata e, anzi, espone a diversi tipi di pericoli.

Google lavora sodo per mantenere il Play Store sicuro, ma purtroppo alcune minacce possono sfuggire ai suoi controlli – computer-idea.it

Recentemente, un gruppo di ricercatori di sicurezza informatica del team di McAfee ha scoperto un nuovo ceppo di malware, soprannominato “Xamalicious”, che sembra essere in grado di colpire i dispositivi di migliaia di utenti in giro per il mondo. In particolare, l’allarme è stato lanciato nei confronti degli utenti che hanno scaricato 25 app Android specifiche, che sono quindi state identificate come infette.

Cosa fare se hai Installato una di queste app?

Xamalicious è un malware progettato per prendere il controllo totale dello smartphone o del tablet Android. Una volta installato, può installare ulteriori software malevoli e cliccare su annunci pubblicitari senza il consenso dell’utente, generando entrate illecite per gli hacker. Questo malware è particolarmente insidioso perché sfrutta le funzionalità di accessibilità di Android, normalmente riservate a software legittimi, per eseguire le sue attività nefaste.

Le app infette devono subito essere rimosse dai dispositivi degli utenti – computer-idea.it

I ricercatori di sicurezza di McAfee hanno scoperto che Xamalicious era nascosto in 14 applicazioni disponibili nel Google Play Store, ma anche su alcune altre app che non erano più presenti sullo store ma erano rimaste installate su oltre 100.000 dispositivi prima della loro rimozione. Nonostante nonostante gli sforzi continui dell’azienda per proteggere i suoi utenti da malware e software indesiderati, quindi, gli utenti dovrebbero provare a rimanere costantemente informati sugli ultimi sviluppi.

Tra le varie app infette sono state individuate “3D Skin Editor for PE Minecraft” e “Logo Maker Pro“, entrambe con oltre 100.000 download, “Auto Click Repeater“, “Count Easy Calorie Calculator”, “Sound Volume Extender” e “LetterLink“, che sono state installate su un range che va da 5.000 e 10.000 smartphone e, infine, alcune app meno popolari come “Numerology: Personal Horoscope and Number Predictions”, “Step Keeper: Easy Pedometer”, “Track Your Sleep” e “Sound Volume Booster”.

Se si nota che una di queste app è installata sul proprio dispositivo, è essenziale agire immediatamente cancellando prima l’eventuale account creato e, successivamente, l’intera app dal sistema. Sarebbe poi opportuno eseguire un Controllo di Sicurezza con un’app antivirus affidabile per controllare eventuali minacce installate sul dispositivo dalle app infette.

Infine, è consigliabile aggiornare il sistema operativo, se ci sono aggiornamenti disponibili, e ricordare che Google consiglia di scaricare app solo da fonti affidabili, ma anche di rimanere costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi in materia di sicurezza informatica.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

4 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

8 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

12 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

17 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago