Smartwhatch, come fa a contare i passi e le calorie che hai consumato? Probabilmente non te lo aspetti

Lo smartwhatch conta i passi e le calorie consumate, ma come fa a farlo? La verità spiazza: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sono molte le persone che trovano molto utili questi dispositivi da mettere al posto i quali hanno una funzione aggiuntiva agli smartphone. L’evoluzione dei sistemi operativi degli ultimi anni ha fatto in modo che milioni di persone decidessero di acquistarne uno per usarlo nella quotidianità.

Smartwacth
Smartwacth (computer-idea.it)

Tra le mille cose che fa uno smartwatch c’è anche quello di determinare quanti passi sono stati fatti e quante calorie sono state bruciate. A spiegare come questo dispositivo è capace di stabilire ciò è stata la redazione di Vanity Fair la quale è andata a bussare alla porta del laboratorio Huawei in Finlandia.

Il Huawei Health Lab è un laboratorio in cui sono presenti tantissime attrezzature sportive di ultima generazione. Una struttura di 1.000 metri usata per determinare i parametri degli sport più frequentati come il ciclismo, la corsa, il nuoto, lo yoga e molti altri ancora.

Smarwatch: ecco come stabiliscono quante calorie sono state bruciate

Nel laboratorio un team di ricerca scientifica hanno misurato le performance di campioni sportivi attraverso dei macchinari altamente avanzati. L’obiettivo degli studiosi è proprio quello di restituire alle persone dei dati più accurati e precisi possibili.

Smartwatch: come misura calorie
I test nel laboratorio Huawei – (computer-idea.it)

È stato ritenuto che l’applicativo di Huawei consente ai ricercatori di simulare i vari percorsi sportivi, così da misurare anche la frequenza cardiaca e altre metriche importanti ai fini dell’attività fisica. Per avere l’algoritmo preciso per misurare la corsa, Huawei usa il  tapis roulant  così da gestire i propri dispositivi nel conteggio dei passi.

All’interno del laboratorio c’è stata anche la raccolta dati per quanto riguarda la respirazione legata al consumo di ossigeno e alla produzione di anidride carbonica. Tra le caratteristiche più importanti è la misurazione del VO2 Max, in pratica il tasso di capacità massima di consumo di ossigeno di una persona che fa sport.

In poche parole, gli studi hanno dimostrato come lo smartwatch Huawei Watch GT4 sia attendibile e che ha un margine di errore che si attesta tra il 5 e 10%. Oltre al fatto che c’è una correlazione stretta tra il consumo di ossigeno e la frequenza cardiaca. Per questo motivo la misurazione VO2 Max è un indicativo importante per la forma fisica.

In laboratorio sono stati realizzati studi molto accurati anche per quanto riguarda gli altri sport come il nuoto, cercando di dare un risultato più che preciso agli sportivi. In questo modo si avranno i dati in merito al carico di allenamento, al tempo di recupero e allo stress dell’allenamento. La stessa cosa vale per tutti gli altri sport.

Gestione cookie