Sony con la nuova console raggiunge grande acclamazione e successo ma non basta. La Playstation 5 ufficialmente fuori produzione.
Con il 2024 abbiamo detto addio alla versione che la Sony aveva rilasciato circa tre anni fa della Playstation 5. Questa scelta è stata presa a causa degli innumerevoli problemi che gli utenti si sono trovati a riscontrare: surriscaldamento, accensione e spegnimento autonomo ecc.
Come, ormai tutti, ben sappiamo la PS5 base è stata sostituita con la nuova versione “Slim” sia digitale che la versione con disco. Tuttavia nonostante le vendite siano andate subito sold out, anche grazie al rilascio lanciato in pieno Black Friday, Sony non è ancora riuscita a portare a termine uno dei suoi obiettivi.
La Sony ogni 10 anni, o circa, pubblica una nuova console sperando che riesca a vendere più della precedente, visto anche che impiega numerosi anni e molte risorse per lo sviluppo. Però nonostante la miriade di sforzi non sono ancora riusciti a superare il numero di vendite, se confrontato con quello della leggendaria Playstation 4.
Questo non è assolutamente un buon risultato per l’impresa giapponese. All’inizio si credeva che fosse a causa di problemi di produzione ma poi si è scoperto che in realtà le vendite non sono per nulla drammatiche, anzi. Per il momento non si presenta come problematica, ma a lungo andare potrebbe arrecare problemi disastrosi. Ci si preoccupa per le console della prossima generazione, per GameIndustry Japan, che attraverso varie conversazioni con terze parti, è riuscita a capire che ci si sta scontrando con problemi derivati dal recupero dei costi di produzione su 100 milioni di unità.
Da poco, Insomniac ha annunciato che i costi di sviluppo stanno diventando davvero insostenibili e quest’affermazione dà valore al rapporto eseguito da Toyo Securities. Da cui si è capito che Sony dovrebbe ragionare più con una prospettiva di mercato che alleggerisca, piuttosto che concentrarsi solo sulle prestazioni. A breve usciranno molti remake e versioni rimasterizzate di giochi, tra i più amati e questo potrebbe portare a un plus per le vendite, ma non è una sicurezza.
Parlando invece nello specifico della nuova versione della PS5 a livello tecnico non sono presenti cambiamenti rispetto alla precedente fuori produzione. Le uniche differenze sostanziali sono il meno ingombro e il minor volume complessivo. Un particolare che invece è da specificare è la possibilità di sottrarre il lettore ottico, sollevando la copertura della scocca e così facendo, guadagnare maggior spazio.
Acquista ora Playstation 5 Slim Standard Edition
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…