In seguito al problema di sicurezza, Valve ha aumentato i sistemi di protezione di Steam rendendo più complicato il suo utilizzo.
Se possiedi un PC e ogni tanto ti va di giocare ad un videogame, probabilmente hai avuto a che fare con Steam e con il suo immenso catalogo di videogame. La piattaforma creata da Valve è stata il primo store internet di videogame della storia ed ha anche aperto la strada ad un cambiamento radicale nella commercializzazione e nella vendità di videogiochi.
Il successo della piattaforma è stato tale da portare i competitor a seguire la strada tracciata da Valve e questo ha in pochi anni portato alla scomparsa delle copie fisiche sul mercato PC. Buona parte dell’esperienza gaming di un videogiocatore PC passa da Steam, là c’è la sua collezione di videogame, i suoi dati personali e anche le coordinate del suo conto in banca.
Gli hacker sanno bene che è così ed è per questo motivo che hanno fatto breccia all’interno del sistema e diffuso malware in alcuni dei videogame del catalogo. Lo scopo di questa intrusione era ovviamente quella di svuotare i conti degli utenti steam infettando quanti più PC possibile.
Steam aumenta la sicurezza e adesso l’accesso richiede qualche passaggio in più
La segnalazione della presenza di malware ha comprensibilmente scosso la community Steam, fino a quel momento sicura del fatto che sulla piattaforma di Valve si trovava al sicuro da possibili cattive sorprese. Di fatto un centinaio di utenti hanno scaricato un aggiornamento su uno dei videogame presi di mira dagli hacker ed hanno ricevuto un’avviso di sicurezza nel quale venivano avvisati della presenza del malware.
A quanto pare, dunque, nessuno degli utenti in questione ha subito un effettivo danno dalla sortita degli hacker e i malware non si sono diffusi tra la community, ma il rischio ha allarmato Valve e spinto l’azienda a proteggere ulteriormente i suoi utenti. Adesso infatti, chiunque voglia o debba scaricare un aggiornamento per il videogame che sta usando, dovrà prima effettuare un’autenticazione a due fattori.
Per aggiornare i giochi, dal prossimo 24 ottobre sarà dunque necessario avere un numero di telefono cellulare per poter ricevere il codice di autenticazione. Riguardo a questo obbligo, Valve ha spiegato alla rivista PC Gamer: “Si tratta di uno scambio necessario per essere certi che gli utenti siano al sicuro da brutte sorprese e che gli sviluppatori siano allertati da ogni possibile pericolo“. Un piccolo compromesso, insomma, per la sicurezza di tutti all’interno dell’ecosistema Valve.